Ultime News

Pubblicato il: 25 Marzo 2016 alle 8:32 am

PASQUA: ULTIMO AGGIORNAMENTO




Ci siamo Amici !!! Sta iniziando il lungo ponte di Pasqua e ovviamente siamo tutti con gli occhi rivolti al cielo nella speranza che i capricci di primavera restino confinati in zone lontane dalle nostre ambite mete di riposo !!! Ma come ben sappiamo la tradizione pasquale vede spessissimo un tipo di tempo poco affidabile. Tranquilli , teniamoci un ombrellino a portata di mano ed il gioco è fatto.

Previsioni nel dettaglio

PASQUA

Ecco due mappe fatte apposta per voi Amici dove vi ho “disegnato” le zone dove ci sarà il rischio di pioggia. La prima mappa si riferisce al periodo compreso fra questa sera/notte e la primissima parte di domattina. In questo frangente è atteso il transito di una modesta e veloce perturbazione le cui frange avanzate stanno già in queste ore interessando la nostra Regione anche se con effetti poco rilevanti. Da questa sera le nubi si faranno un po’ più minacciose e comincerà ad esserci un moderato rischio di qualche debole fenomeno sul nord del ferrarese e sulle aree centro settentrionali della Romagna. Nella mappa potete notare un rischio attorno al 30/50% dunque una probabilità tutto sommato relativamente bassa. Tengo anche a precisare che alcun centri di calcolo vedono un rischio addirittura quasi nullo. Ma credo che in certi casi sia meglio non rischiare e tenere sempre una probabilità più altina. Resta per altro confermato la rapidità di questa perturbazione in quanto sabato mattina il tempo andrà già rapidamente migliorando ad iniziare dall’Emilia. Atteso ovviamente un lieve calo termico ed un moderato rinforzo dei venti.




La seconda perturbazione

PASQUA

Passiamo ora a vedere gli effetti della seconda perturbazione attesa fra domenica sera e la prima parte del lunedì di Pasquetta. Diciamo subito che si tratta di una perturbazione un po’ più importante tant’è che il rischio di pioggia oscilla fra il 50/70% dunque una probabilità sicuramente più elevata rispetto alla precedente. In questo evento il rischio di pioggia sarà distribuito in modo decisamente più ampio e potrebbe interessare un po’ tutta la Regione anche se il rischio sarà maggiore sulle zone appenniniche e sulle aree più settentrionali. Questo perchè tale peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali ed in questi casi l’Appennino potrebbe riparare parzialmente la fascia mediana di pianura dell’Emilia e le zone centro meridionali della Romagna. Anche questa perturbazione correrà piuttosto veloce con conseguente miglioramento del tempo nel corso della tarda mattinata/prime ore del pomeriggio sempre ad iniziare dal settore emiliano. Poche le differenze dal punto di vista termico in quanto le correnti miti meridionali non permetteranno alle temperature di scendere nonostante le nubi ed il rischio di pioggia.

Speriamo…

La speranza è che non ci siano cambiamenti dell’ultim’ora in sede previsionale e se ci saranno auguriamoci in meglio !!! Come be sapete la primavera è una fase meteorologica molto imprevedibile e le previsioni sono davvero molto difficile da elaborare soprattutto quando si ha bisogno della massima precisione. Martedì mattina tireremo le somme… nella speranza che non mi tiriate voi qualcosa… Felice Pasqua a tutti !!!


Stefano Ghetti

Commenta per primo on "PASQUA: ULTIMO AGGIORNAMENTO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.