Ultime News

Pubblicato il: 18 Agosto 2018 alle 7:00 am

METEO CANALE ITALIA : WEEKEND spacca Italia – Ancora rischio di TEMPORALI E GRANDINE

Sarà un fine settimana con l’Italia divisa in due fra SOLE, CALDO E FORTI TEMPORALI

Come sta succedendo in questi giorni, anche per l’imminente fine settimana ci sono tutti i presupposti per vedere un Italia letteralmente divisa in due. Se il nord gode di una parziale copertura offerta dall’anticiclone delle Azzorre, il centro sud invece sta ancora facendo i conti con una blanda circolazione depressionaria in grado tuttavia di mantenere assai elevato il rischio ‘instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Sia sabato che domenica dunque, saranno due giornate praticamente identiche.

Al nord il tempo trascorrerà abbastanza tranquillo anche se sulle Alpi e sugli Appennini saranno sempre possibili temporali sparsi occasionalmente anche di forte intensità. Difficilmente questi temporali potranno raggiungere le zone di pianura e i litorali che godranno di tempo ben soleggiato e caldo anche nelle ore pomeridiane e serali. Al nord il caldo sarà abbastanza sopportabile anche se, soprattutto su domenica, i termometri potranno subire una lieve ed ulteriore crescita.

Anche al centro e al sud le due giornate del fine settimana, trascorreranno praticamente uguali. Al mattino il tempo sarà generalmente più tranquillo ma col passare delle ore, ecco che si svilupperanno temporali sparsi, dapprima sui monti, in trasferimento verso le pianure e i litorali per poi insistere fino alle prime ore della sera. Da segnalare comunque che al centro Italia le zone maggiormente a rischio di temporali saranno soprattutto il sud della Toscana, ovest delle marche, Lazio e zone interne di Abruzzo. Al sud andrà un po’ meglio solo sull’area adriatica della Puglia e la Sicilia. Altrove invece il rischio di temporali sarà decisamente più elevato. Farà caldino anche al centro sud anche se ci potranno essere fisiologici e temporanei cali laddove si verificheranno gli eventuali temporali.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione




Commenta per primo on "METEO CANALE ITALIA : WEEKEND spacca Italia – Ancora rischio di TEMPORALI E GRANDINE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.