Ultime News

Pubblicato il: 26 Agosto 2018 alle 8:01 am

METEO MATTINA : Si allontana IL MALTEMPO ad ovest. Ma c’è un’IMPORTANTE NOVITA’

meteo mattina 2608

ioarticolo

Prime SCHIARITE in atto a ovest. Meteo instabile con Piogge e temporali sulla Romagna. Poi la SORPRESA?

Il ciclone scaccia caldo non ha deluso le aspettative meteo Amici. Ne sono la testimonianza i temporali e la fase di maltempo che soprattutto dalla serata di ieri ha investito gran parte della Regione. Ma ne sono la testimonianza anche le temperature che stiamo registrando questa mattina. Sull’Emillia occidentale, laddove abbiamo già qualche generosa schiarita, si misurano valori attorno ai 15/16°C. Ma fa fresco anche in Romagna dove si registrano valori attorno ai 17/18°C e dove la ventilazione fredda continua ad essere assai sostenuta.

In quanto alla situazione meteo attuale, abbiamo detto che sono già in atto ampie schiarite sui settori ovest dell’Emilia che stanno gradualmente guadagnando strada verso le aree centrali. Man mano che ci spostiamo verso est, ecco che il cielo si chiude e continua a cadere qualche piovasco sparso. Sul ferrarese e in  Romagna infatti, come previsto, il cielo è ancora chiuso e lo rimarrà ancora per un po’. Solo dalla tarda mattina è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo ad iniziare dal ferrarese e dalle aree più settentrionali della Romagna. Fra il pomeriggio e la sera il tempo dovrebbe migliorare anche sul resto della Romagna ad eccezione delle zone più meridionali dove la fase di maltempo dovrebbe risolversi più verso la serata. Ovviamente sul resto della Regione, già dal pomeriggio, il sole dovrebbe tornare protagonista con un tipo di clima davvero gradevole.

Ma c’è una sorpresa Amici. Qualcosa bolla in pentola per la prossima settimana. Se tutto verrà confermato, torneremo a sentir parlare di caldo. Non di quello estremo, ci mancherebbe. Tuttavia rischiamo d’avere un tipo di caldo che potrebbe nuovamente infastidire. Ma cosa succederà allora? Presto detto. Se ricordate, in precedenti editoriali, avevamo già anticipato che a seguito di questa rottura, l’impianto delle alte pressioni sarebbe rimasto su latitudini abbastanza vicine a noi, nel tentativo di ripristinare condizioni di stabilità e di caldo moderato. Ed infatti è proprio questo che succederà. Ma la novità è che a dare manforte al ritorno del bel tempo, non ci penserà solo l’anticiclone delle Azzorre come sembrava in un primo momento, ma ci sarà anche il suo stretto parente nord africano. Sarà ovviamente lui a riportare un po’ di caldo su tutto il paese.

Difficile al momento fare una stima precisa delle temperature che si potranno registrare nei prossimi giorni. Sicuramente torneremo a vedere valori superiori ai 30°C anche se non si dovrebbero raggiungere valori estremi. Per altro le giornate ormai si sono accorciate e durante la notte le temperature dovrebbero facilmente restare sotto la soglia dei 20/21°C. Sulla durata di questa nuova fase calda ci sono ovviamente pareri discordanti fra i centri di calcolo. Il modello europeo vede già una nuova rottura sul finire della settimana, mentre quello americano vedrebbe solo un parziale cedimento dell’alta pressione sempre a cavallo del weekend ma con un rapido ripristinarsi dell’alta pressione e del caldo. Ovviamente seguiremo questa nuova evoluzione nei prossimi editoriali.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione




Commenta per primo on "METEO MATTINA : Si allontana IL MALTEMPO ad ovest. Ma c’è un’IMPORTANTE NOVITA’"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.