FREDDO, PIOGGIA E NEVE. Finalmente la stagione potrebbe cambiare d’abito. Ecco quando.

FREDDO PIOGGIA NEVE

Ci sarà ancora da attendere prima di vedere seri SEGNALI di CAMBIAMENTO. Ma nel lungo termine QUALCOSA DI SERIO SI MUOVE. Vediamo cosa potrà accadere nei prossimi giorni.  

Di Redazione




Come sapete noi di Emiliameteo non siamo mai molto propensi a spingerci troppo in avanti in ambito previsionale. Tuttavia sappiamo che ormai nel nostro settore tutti se ne occupano e soprattutto è un argomento che interessa sempre più persone. Le previsioni a lungo termine, nonostante gli ottimi passi in avanti compiuti dai vari centri di calcolo, rimangono sempre un argomento da trattare con molta delicatezza e mai e poi mai certe informazioni vanno prese come una certezza. Non bisogna farlo nemmeno con le previsioni a poche ore figuriamoci a giorni e giorni. Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo di capire un po’ come evolverà il tempo nei prossimi giorni spingendoci addirittura fin verso la fine del mese.

La situazione attuale vede un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno che proprio fra oggi e mercoledì allargherà un po’ il suo raggio d’azione anche al resto del nostro Paese portando qualche disturbo non solo all’estremo sud ma anche su alcune aree del centro e del nord Italia. In questo frangente anche la nostra Regione risentirà di maggior nuvolosità ma anche di qualche precipitazione sparsa. il tutto però in un contesto climatico non certo freddo. Da metà settimana, per la precisione da giovedì, l’ennesima vasta area di alta pressione tornerà a governare il tempo sul centro Europa facendo sentire la sua positiva influenza anche sull’Italia specie al centro nord dove torneremo a vivere giornate discretamente soleggiate e sempre miti per la stagione. Ma sarà proprio quest’alta pressione che attorno a martedì 23 e mercoledì 24 Ottobre, muoverà il suo baricentro troppo a nord facendo affluire aria fredda verso l’Italia.

Si aprirà così la strada ad uno scenario favorevole alla formazione di un vortice freddo sul centro sud con peggioramento delle condizioni meteorologiche generali ed un primo calo delle temperature. Attorno a domenica 28 Ottobre invece, l’area di bassa pressione potrebbe ulteriormente approfondirsi e richiamare arai ancora più fredda. Si aprirebbe così uno scenario di tempo instabile un po’ per tutti con pioggia, vento freddo e nevicate in montagna anche a quote relativamente basse.

Ovviamente cercheremo di seguire giorno dopo giorno l’evoluzione di questa possibile linea di tendenza. C’è ancora tanto tempo Amici.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 





Commenta per primo on "FREDDO, PIOGGIA E NEVE. Finalmente la stagione potrebbe cambiare d’abito. Ecco quando."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*