TERMOMETRI IMPAZZITI. Guardate che CALDO farà nei prossimi giorni. Ma ci sarà un ribaltone.

TERMOMETRI IMPAZZITI

Non solo l’Italia suda ad Ottobre. Anche molte zone d’Europa saranno sopra media. Ma all’orizzonte si intravede la fine. 

Di Redazione




Prima l’estate settembrina, adesso la famosa ottobrata, insomma gira e rigira la situazione climatica continua a mantenere un aspetto ormai severamente anomalo. Ma non si suda ancora solo in Italia Amici, anche altre zone d’Europa sono messe addirittura peggio di noi. E non è certo una consolazione.

sopramedia

In questa immagine ( sopra ) vi mostriamo le anomalie previste per le giornate di giovedì 18 e Venerdì 19 Ottobre alla quota di 1500m. Vi ricordiamo che questi valori sono intesi nella libera atmosferica e dunque non considerano determinati fattori che possono influenzare il clima locale. Ciò vuol dire che se abbiamo un’anomalia prevista di circa 4 gradi, spesso la realtà è maggiore di quel dato dunque l’anomalia potrebbe essere anche di 5-6 gradi.

Fatta questa doverosa premessa, partiamo ad analizzare subito l’Italia dove notiamo anomalie comprese fra i 3-4 gradi superiori alla media climatologica. Da nord a sud. spostandoci verso est notiamo anomalie addirittura fino a 8 gradi sull’est Europeo. Non se la passa bene nemmeno il nord Europa con anomalie che arrivano anche fino a 6-8 gradi. stesso discorso per l’area mediana atlantica, ad ovest della Spagna per intenderci, dove anche su queste aree troviamo anomalie attorno ai 4-8 gradi.

anomalie freddo

Ora invece vi mostriamo (immagine sopra) la situazione prevista attorno ai 25-26 di ottobre dove notiamo come sull’Europa centrale, i Balcani e l’Italia, subisca un vero e proprio ribaltone. Le temperature infatti si porterebbero addirittura sotto la media del periodo con anomalie negativa attorno ai 2-4 gradi sull’Italia e addirittura fra i 4-8 gradi dell’Europa centrale e dei Balcani. sintomo evidente di una probabile  colata d’aria fredda che, se tutto verrà confermato, dovrebbe cominciare a farsi sentire proprio fra martedì e mercoledì della prossima settimana.


Altre notizie in Primo Piano

FREDDO, PIOGGIA E NEVE. Finalmente la stagione potrebbe cambiare d’abito. Ecco quando.

L’EX URAGANO LESLIE viaggia verso l’Italia. Che effetti avrà in EMILIA ROMAGNA?

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "TERMOMETRI IMPAZZITI. Guardate che CALDO farà nei prossimi giorni. Ma ci sarà un ribaltone."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*