METEO MATTINA: un mercoledì GRIGIO, UMIDO e a tratti PIOVOSO ma con tante sorprese all’orizzonte.

sorprese

Tempo instabile e ancora condizionato DA UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE. Ma all’orizzonte ci sono Tante SORPRESE. Vediamo quali. 

Di Redazione




L’Italia è ancora inserita in una circolazione di bassa pressione che sta condizionando negativamente il tempo anche sulla nostra Regione. In queste ore sono in atto piogge e rovesci soprattutto sulle zone della Romagna , sul ferrarese, mentre sui settori centrali dell’Emilia le piogge sono deboli e molto irregolari. Fenomeni quasi assenti invece via via che ci spostiamo verso ovest.

Sono comunque tutti segnali che ci indicano come il tempo si manterrà ancora molto incerto per tutta la giornata di oggi quando solo fra il tardo pomeriggio e la sera cominceremo ad osservare una cessazione dei fenomeni ad iniziare dai settori centrali dell’Emilia. In Romagna, soprattutto sulle zone centro meridionali, la pioggia sarà ancora possibile anche in serata.

Da domani anche la prima novità. L’alta pressione torna gradualmente protagonista con l’intento di riportarci a condizioni di tempo stabile, soleggiato e con temperature che ritorneranno ben superiori alla media del periodo. Venerdì e sabato infatti saranno le due giornate più miti della settimana con valori prossimi ai 23-24 gradi nelle aree pianeggianti dell’Emilia.

Ma da Domenica ecco un’altra sorpresa. L’alta pressione si sbilancia troppo verso nord e sul suo bordo orientale comincerà a scendere aria fredda che già nel corso di Domenica farà sentire la sua influenza sulla nostra Regione portando un aumento della ventilazione da est ed un primo calo delle temperature. In serata non è nemmeno da escludersi qualche improvvisa nota d’instabilità fra il ferrarese e le zone della Romagna.

Con l’inizio della settimana l’aria fredda dovrebbe concentrare poi i suoi effetti sulle regioni adriatiche del centro e al sud, mentre al nord e sulla nostra Regione la situazione meteorologica dovrebbe restare tranquilla anche se in un contesto climatico sicuramente più fresco. Ci aggiorneremo nei prossimi approfondimenti. A più tardi e buona giornata a tutti.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "METEO MATTINA: un mercoledì GRIGIO, UMIDO e a tratti PIOVOSO ma con tante sorprese all’orizzonte."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*