METEO BREVE TERMINE: il brutto tempo non da tregua. Ancora PIOGGIA all’orizzonte.

meteo breve termine il brutto tempo 05112018

Non si attenua l’afflusso mite, umido e perturbato. Ci attendono ancora giornate a RISCHIO PIOGGIA. Ecco dove e quando.

Di Redazione




Nonostante l’afflusso umido, mite e perturbato si sia leggermente spostato verso Ovest, la situazione meteorologica rimane fortemente instabile e le perturbazioni troveranno terreno fertile per continuare a portare nubi minacciose e piogge sparse. Nelle prossime 48 ore infatti, dovremo fare i conti inizialmente con la perturbazione in azione oggi che sta portando un po’ di piogge specie in Emilia, poi da martedì sera è atteso il transito di un altro fronte perturbato. Detto questo, cerchiamo di capire che tempo ci aspetta fra martedì e mercoledì.

Partiamo dunque da martedì quando nella prima parte del mattino si avranno ancora piovaschi sparsi sui settori dell’Emilia ma soprattutto sull’area occidentale. Col passare delle ore le piogge dovrebbero concentrarsi sui settori più settentrionali. Nel pomeriggio il tempo continuerà a rimanere zoppicante con lunghi momenti asciutti alternati a qualche debole piovasco sparso ma ancora una volta più probabile sul comparto emiliano. La sera il tempo dovrebbe trascorrere abbastanza asciutto anche se dalla tarda serata ecco i primi segnali di un nuovo peggioramento atteso soprattutto per la notte quando dai monti scenderanno gradualmente le piogge che invaderanno tutte le zone di pianura.

Mercoledì mattina infatti, avremo cieli grigi e chiusi su tutto il territorio regionale con piogge più incisive sui settori dell’Emilia centrale. Anche il pomeriggio comunque non trascorrerà certo tranquillo in quanto la situazione continuerà a rimanere fortemente instabile ovunque. Solo dalla serata si apprezzeranno i primi segnali di miglioramento con le piogge che si andranno a concentrare essenzialmente sui settori della Romagna e del ferrarese.

Questa sera, nello spazio dedicato al tempo dei prossimi giorni, vedremo se arriverà la prevista alta pressione annunciata nell’Editoriale di ieri e che potrebbe regalarci qualche giorno più tranquillo. A più tardi.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO BREVE TERMINE: il brutto tempo non da tregua. Ancora PIOGGIA all’orizzonte."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*