METEO PROSSIMI GIORNI: tutto pronto per l’ennesima indigestione di CALDO FUORI STAGIONE.

meteo prossimi giorni indigestione di caldo 07112018

Nei prossimi giorni lento e graduale affermazione DELL’ALTA PRESSIONE. Meteo in miglioramento e temperature ancora più su.

Di Redazione




Siamo ormai verso la fine della prima decade di Novembre e nonostante ciò, ci troviamo ancora costretti ad utilizzare la parola caldo. Le temperature continuano a rimanere sopra la media del periodo e all’orizzonte pare ormai certo l’imminente arrivo di una situazione che non potrà altro che favorire un ulteriore incremento dei valori termici, specialmente con l’inizio della nuova settimana. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e come evolverà il tempo nei prossimi 3-4 giorni così da analizzare anche la tendenza per il prossime fine settimana.

Situazione ed evoluzione

Su scala generale troviamo un’area di bassa pressione che si sta lentamente spostando a ovest dell’Italia ma ancora in grado di influenzare negativamente il tempo su alcune Regioni. Giovedì infatti pioverà in modo irregolare su molte aree del nord ovest specie nel sud del Piemonte, sulla Liguria e sull’area alpina della Lombardia con ancora qualche spruzzata di neve attorno ai 1800 metri di quota. Sul resto del nord avremo tempo spiccatamente variabile ma con minor rischio di pioggia e con possibili schiarite assolate. Nebbie in banchi in prima mattina potranno formarsi sulla Pianura Padana soprattutto vicino all’asse del fiume Po. Temperature, inutile dirlo, stabili e sempre su valori sopra la media. Qualche locale diminuzione si avvertirà nei valori minimi laddove potrà esserci qualche schiarita in più.

Venerdì la situazione meteo rimarrà praticamente invariata con ancora gran parte del nord ovest sotto nubi e piogge sparse sempre più diffuse sulla regione alpina. Ancora nevicate attorno ai 2000 metri. Meglio sul resto del Paese specie al centro sud anche se verso sera qualche piovasco non è da escludersi sull’area ovest della Sardegna e sui settori nord della costa toscana. Lieve aumento termico diurno al centro sud. Ancora rischio nebbia sulla Pianura Padana.

Weekend

Il fine settimana inizierà con un meteo ancora incerto al nord specie sui settori alpini ed i nord ovest con ancora possibili piogge sparse. Su sabato una moderata instabilità potrà attivarsi anche sui settori sud della Sicilia con qualche piovasco sparso non escluso. Attenzione sempre alle nebbie nottetempo e nelle ore a ridosso dell’alba.

Domenica la pressione comincia ad aumentare su tutto il Paese specie al centro sud. La giornata festiva dunque, trascorrerà all’insegna del tempo tranquillo anche se saranno ancora possibili temporanei disturbi sull’area alpina del nord ovest. Lieve aumento delle temperature massime al nord.

Indigestione di caldo fuori stagione

Come detto, dalla prossima settimana, è fortemente probabile l’arrivo dell’anticiclone africano che porterà sole ed ulteriore caldo su tutto il paese specialmente al sud e gran parte del centro. Attendiamo ovviamente ulteriori conferme in merito

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO PROSSIMI GIORNI: tutto pronto per l’ennesima indigestione di CALDO FUORI STAGIONE."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*