Ultime News

Pubblicato il: 9 Novembre 2018 alle 3:25 pm

METEO: pressione in aumento. SOLE, NEBBIE E INQUINAMENTO. Quanto durerà?

meteo

Da lunedì, alta pressione in rinforzo e meteo stabile. Ma arrivano NEBBIE E SMOG. Quanto durerà?

Di Redazione




Sembrava che l’Autunno cominciasse finalmente a fare il suo dovere Amici e la situazione meteo generale potesse prendere la retta via dopo un lunghissimo periodo in cui il tempo ha davvero offerto pochi spunti consoni al calendario. Si è vero, le temperature sono sempre state e sono tutt’ora sopra la media, ma almeno le nubi e la pioggia si sono seriamente date da fare. Ed invece? Ed invece ora si apre una fase nuovamente governata dall’alta pressione che, giorno dopo giorno, viene proposta dai centri di calcolo sempre più determinante per il tempo in Italia.

Se in alcune zone del centro e del sud Italia la prossima settimana farà piuttosto caldino, alcune aree del nord invece, dovranno fare i conti con il ritorno della nebbia. Una situazione forse fra le più inutili dal punto di vista meteo in quanto non solo avremo i soliti problemi legati alla circolazione stradale, ma dovremo fare i conti anche con le classiche inversioni termiche. Cieli grigi e clima più rigido in pianura rispetto alle zone montuose dove, il sole, splenderà quasi indisturbato e le temperature risulteranno più miti. Nulla di anomalo ci mancherebbe. In questo periodo dell’anno succede spesso questo genere di evento ( vedi articolo di oggi ). Ma a rendere la situazione ancora meno piacevole, ci penserà un graduale ed ulteriore peggioramento della qualità dell’aria dovuto al ristagno dei gas inquinanti nei bassi strati.

E sul fronte caldo?

Quanto scritto sopra ci fa ovviamente capire che ci saranno ovvie eccezioni a questa fase calda alto pressoria. Zone come le pianure del Veneto, tutta la Pianura Padana fino alle coste ferraresi e romagnole, potrebbero essere interessate dal fenomeno della nebbia che potrà perdurare anche nel corso della giornata provocando, con il suo sollevamento, la formazione di uno spesso strato di nubi basse che impediranno al sole di influenzare positivamente il quadro termico.

Quando finirà questa fase di stabilità?

Ovviamente è sempre difficile fare previsioni oltre i 3-4 giorni canonici, ma dando uno sguardo ai centri di calcolo, questa situazione dovrebbe perdurare praticamente per tutta la nuova settimana. Ovviamente cercheremo di seguire giorno dopo giorno l’evoluzione futura.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO: pressione in aumento. SOLE, NEBBIE E INQUINAMENTO. Quanto durerà?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.