Pubblicato il: 13 novembre 2018 alle 2:34 pm

METEO LUNGO TERMINE: la NEVE IN PIANURA? Sembra probabile. Vi spieghiamo il perché.

meteo lungo termine neve pianura 13112018

D’accordo sia il centro di calcolo americano, sia quello europeo. La prossima settimana potrebbero arrivare BIANCHE SORPRESE. Vediamo perché

Di Redazione




Pare sia giunto il momento di apportare qualche importante modifica al vocabolario dei nostri Editoriali. Fra qualche giorno infatti, ma già lo stiamo facendo adesso, alcuni termini poco consoni al calendario, come caldo, temperature sopra la madie, potrebbero essere sostituiti finalmente da parole come freddo, neve ed inverno. Perché tutto ciò? Cosa succederà nel lungo termine? Ve lo sveliamo Amici.

Cambio netto della circolazione

Giorno dopo giorno, si stanno sempre più aprendo ampi spiragli per l’arrivo di una fase climatica letteralmente opposta a quella che stiamo vivendo da settimane e settimane. Perché? Perché l’alta pressione attualmente in rinforzo sul nostro Paese, migrerà verso il nord Europa favorendo così l’afflusso d’aria fredda dai quadranti orientali. Già un primo schiaffo a questo caldo anomalo si avvertirà ben distintamente nel corso del prossimo fine settimana quando venti freddi in entrata da nord est porteranno già un primo serio calo delle temperature. Rinforzeranno i venti, si pulirà l’aria dai gas inquinanti e calerà anche il tasso di umidità e il tutto sarà accompagnato inizialmente da un tipo di tempo abbastanza soleggiato salvo qualche disturbo già possibile fra sabato e domenica sulle Regioni adriatiche e al sud.

Occhi puntati alla prossima settimana

Ma le nostre attenzioni sono concentrate attorno alla metà della prossima settimana, quando un vortice freddo si potrebbe formare sull’Italia e provocando una seria fase di maltempo al centro nord. Stante le temperature basse non sarebbe da escludere qualche nevicata fino a quote molto basse o addirittura fin in pianura sulle zone del nord ovest specie fra il Piemonte e l’ovest della Lombardia. E’ un’ipotesi che al momento viene avvallata sia dal centro di calcolo americano, sia da quello europeo. Manca però ancora molto tempo Amici e dunque questo possibile scenario da pieno inverno necessita per forza di ulteriori conferme.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO LUNGO TERMINE: la NEVE IN PIANURA? Sembra probabile. Vi spieghiamo il perché."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*