Ultime News

Pubblicato il: 14 Novembre 2018 alle 3:17 pm

METEO : FREDDO E NEVE. Ecco la situazione prevista in Emilia Romagna

Meteo. Anche l’Emilia Romagna si prepara ad un NETTO CAMBIO della circolazione. Ecco cosa succederà in Regione.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv




Per prima cosa va fatta subito una premessa. In questo editoriale prenderemo in esame una situazione prevista a medio termine dunque quanto scriveremo va preso assolutamente con molta cautela. Fatta questa premessa, cerchiamo di capire quali saranno gli effetti del freddo in arrivo nei prossimi giorni sull’Emilia Romagna.

Attualmente siamo interessati da una vasta area di alta pressione che ci sta portando una stabilità meteo quasi assoluta anche se, in questo periodo dell’anno, alta pressione è sinonimo di nebbie. E ce ne stiamo accorgendo. Da giovedì, l’alta pressione, comincerà una sorta di migrazione verso nord che provocherà un primo flebile rinforzo di venti più freschi dai quadranti nord orientali. Questo primo segnale di cambiamento sarà solo un assaggio di quanto si attiverà a cavallo del fine settimana. Venerdì rinforzeranno ulteriormente le correnti fredde da nord est anche se in un contesto di tempo discreto e meno nebbioso. Calano le temperature.

Sabato primi disturbi nel meteo

Nel primo giorno del fine settimana, i venti freddi cominceranno ad apportare anche un moderato aumento delle nubi specialmente sui versanti adriatici e sull’area appenninica centro orientale dove non sono da escludersi deboli e sporadici fenomeni. Sull’Appennino centro occidentale sarà dunque possibile qualche spruzzata di neve attorno ai 700-800 metri di quota. Qualche piovasco invece potrà temporaneamente bagnare le aree sud della Romagna. Diamo uno sguardo al quadro termico Amici. All’alba di sabato mattina il clima risulterà assai rigido con valori compresi fra i 4-6 gradi dell’Emilia, 7-9 gradi fra l’Emilia orientale e l’entroterra ferrarese e romagnolo. Fra i 10-12 gradi invece sulle coste. Le massime oscilleranno attorno ai 8-11 gradi dell’entroterra e i 12-13 gradi della costa.

Domenica fredda ma con il sole?

Le note d’incertezza meteo del sabato andranno rapidamente ad esaurirsi Amici, gioco forza domenica sarà una giornata abbastanza soleggiata, limpida ma assai freddina e ventosa. Le uniche nubi le troveremo ancora una volta sui settori montani e nel sud della Romagna. Le temperature faranno registrare un ulteriore lieve flessione con minime attorno ai 3-5 gradi dell’Emilia, fra i 6-8 gradi dell’Emilia orientale, entroterra ferrarese e romagnolo. Lungo la costa avremo valori prossimi ai 10-11 gradi.

Prossima settimana avvolti da un vortice freddo – Neve in basso

La situazione meteo potrebbe poi complicarsi seriamente con l’inizio della prossima settimana quando un vortice di bassa pressione comincerà ad interessare l’Italia anche se, i suoi effetti in termini di nubi e precipitazioni, dovrebbero arrivare in Emilia Romagna su martedì. In questo frangente il meteo potrebbe peggiorare con piogge e nevicate anche a quote molto basse. Secondo il centro di calcolo europeo, la neve potrebbe fare una sua fugace comparsa fino in pianura sull’Emilia centrale. Di diverso parere invece, il centro di calcolo americano che vedrebbe la neve interessare solo l’area appenninica fino a quote relativamente basse.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO : FREDDO E NEVE. Ecco la situazione prevista in Emilia Romagna"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.