Ultime News

Pubblicato il: 15 Novembre 2018 alle 2:33 pm

METEO: SUL FRONTE NEVE: Ecco dove e quando cadrà. ATTO PRIMO

Meteo che cambia per effetto di aria molto fredda. Cadrà anche la NEVE. Vediamo dove e quando. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv




Nonostante gli ultimi aggiornamenti confermino un’attesa ridimensionata delle nevicate previste per i prossimi giorni, ci sono aree d’Italia dove le probabilità rimangono ancora piuttosto elevate. Del resto siamo alla prima ondata di freddo della stagione e la situazione sull’Italia è ancora assai irregolare dal punto di vista climatico. Insomma, le incertezze dei centri di calcolo sono dunque abbastanza normali. Già di per se, quando si parla di neve e specialmente in pianura, i centri di calcolo cominciano con il loro fisiologico tira e molla che spesso mette a dura prova la resistenza degli appassionati. A dir il vero anche noi previsori.

Potrà nevicare? Dove e quando?

Dopo la doverosa premessa di cui sopra, cerchiamo di capire dove e quando la Dama Bianca potrà cadere. Partiamo subito dalla giornata di venerdì, quella che sarà ricordata come la giornata della svolta e che ci proietterà da un tipo di clima troppo tiepido per la stagione ad un’altro diametralmente opposto. Su venerdì infatti, cominceranno a soffiare ventri via via sempre più freddi che porteranno con loro anche qualche fredda nota d’instabilità. Partendo dal nord, la neve potrà cadere soprattutto fra il pomeriggio e la sera sulle Alpi piemontesi, sulla Valle d’Aosta e sulla Alpi della Lombardia. Inizialmente la quota neve sarà altina ma proprio verso il tardo pomeriggio e la sera la neve potrà cadere  ad una quota  prossima ai 1100-1200 metri ma in ulteriore abbassamento dalla tarda serata e la notte successiva.

La neve non solo al nord

A rischio di qualche nevicata saranno anche l’Appennino tosco Emiliano  con quota neve attorno 1200 metri ma anche in questo caso in calo fra la sera e la notte successiva. La neve potrà fare la sua comparsa fra i 1000-1100 metri anche sull’Appennino Umbro marchigiano.

Per non tediarvi troppo dalle notizie, preferiamo limitarci ad esaminare intanto la giornata in questione e cioè quella di Venerdì (atto primo). Nei prossimi editoriali ci occuperemo del fine settimana e soprattutto dell’inizio della prossima in quanto sono previste altre nevicate fino a quote  molto basse.




Commenta per primo on "METEO: SUL FRONTE NEVE: Ecco dove e quando cadrà. ATTO PRIMO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.