Pubblicato il: 17 novembre 2018 alle 12:05 pm

METEO: DOMENICA: vediamo se pioverà, NEVICHERA’ e quanto FREDDO farà

meteo domenica neve freddo 17112018

Meteo incerto anche su domenica ma non ovunque. Ecco le zone MAGGIORMENTE INTERESSATE da nubi e qualche fenomeno. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv




Siamo finalmente entrati in una fase decisamente normale per la stagione e questo grazie allo spostamento verso nord dell’alta pressione che fino a giovedì continuava a dispensare stabilità e caldo fuori stagione su molte Regioni d’Italia. Proprio il suo movimento verso nord ha attivato un flusso di correnti d’aria molto fredde che stanno sferzando in lungo e in largo anche sulla nostra Regione. Ma gli effetti non si fanno sentire solo dal punto di vista delle temperature ma anche da quello meteo generale. Cerchiamo dunque di capire cosa ci aspetta per la giornata di domenica.

Un po’ di sole e un po’ di brutto tempo

Se il denominatore comune sarà il freddo, non si potrà dire la medesima cosa dal punto di vista meteo. Il tempo infatti non sarà uguale per tutti ma ci saranno zone più fortunate e meno fortunate. Quando le correnti giungono dai quadranti nord orientali, come in questo caso, le aree più soggette alle nubi ed ai fenomeni, sono quasi sempre i settori orientali e gran parte del settori appenninico. Domenica infatti, il tempo risulterà incerto sui settori centro meridionali della Romagna e su gran parte del settore appenninico specie quello romagnolo e quello centro emiliano. Specialmente nella prima parte del giorno, su questi settori saranno possibili deboli fenomeni sparsi che potranno localmente assumere carattere nevoso sopra i 900-1000 metri di quota. Altrove invece, il tempo si manterrà più tranquillo seppur in un contesto di spiccata variabilità.

Quanto freddo farà

Le temperature saranno ovviamente e fortemente influenzate dalla presenza di nubi. Di notte, ad esempio, dove si potranno avere ampie schiarite, i valori si avvicineranno anche verso i 2-3 gradi con prime brinate fino in collina ma non totalmente escluse su alcuni tratti pianeggianti di periferia dell’Emilia centro occidentale. Di giorno ovviamente farà meno freddo con temperature sempre condizionate dal meteo. Dove ci sarà un po’ di sole si potranno avere valori di poco superiori ai 10-11 gradi. Laddove il cielo sarà più sporco, come ad esempio sui settori su della Romagna, si potranno avere valori leggermente più rigidi.




Commenta per primo on "METEO: DOMENICA: vediamo se pioverà, NEVICHERA’ e quanto FREDDO farà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*