Ultime News

Pubblicato il: 19 Novembre 2018 alle 6:24 am

METEO EMILIA ROMAGNA: NEVE. Avviso di possibili NEVICATE. Ecco le zone interessate

meteo

Meteo in deciso peggioramento dalla serata. Confermato l’arrivo della NEVE anche a quote molto basse localmente su alcuni tratti di pianura. Ecco dove. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv



Sarà una fase meteo piuttosto agitata quella che ci attende Amici. In queste ore giungono infatti ulteriori conferme circa il passaggio di un fronte perturbato che già fra il tardo pomeriggio e la sera comincerà a far sentire i suoi effetti ad iniziare dai settori della Romagna in estensione alle aree centrali dell’Emilia dove soprattutto in serata saranno possibili piogge sparse e qualche nevicata a quote prossime a 800-900 metri sull’Appennino romagnolo e attorno ai 600-700 metri su quello centrale emiliano. Nel corso della serata il peggioramento delle condizioni meteo si estenderà anche verso ovest con piogge  e neve in Appennino a quote prossime ai 400-500 metri. 

Il peggio nel cuore della notte

La situazione meteo peggiore si attiverà soprattutto durante la notte quando un po’ tutta l’Emilia Romagna sarà interessata da piogge a tratti anche importanti ma anche da abbondanti nevicate sui settori appenninici fino a quote molto basse sul tratto emiliano. Come già anticipato, non è del tutto da escludersi un coinvolgimento di alcuni tratti pianeggianti soprattutto le zone più vicine all’Appennino. Man mano che ci spostiamo verso nord infatti, il rischio di neve in pianura risulterà più basso ad eccezione delle aree del parmense e del piacentino. La neve in Romagna si limiterà ad interessare solo i monti. 

Il fronte perturbato scappa velocemente verso nord – Il meteo migliora

Già nel corso della mattinata di martedì 20 Novembre, la parte più attiva del peggioramento si sposterà piuttosto velocemente verso nord con conseguente miglioramento delle condizioni meteo ed attenuazione dei fenomeni a partire dai settori ovest dell’Emilia ma in rapida estensione anche al resto della Regione. Nel pomeriggio di martedì infatti, i fenomeni dovrebbero aver abbandonato totalmente l’Emilia Romagna lasciando in eredità un meteo spiccatamente variabile.

Massima attenzione

Prestare molta attenzione lungo le strade di montagna in quanto sulle quote medio alte sono previsti abbondanti quantitativi di neve che potrebbe creare ovvi disagi alla circolazione. Un’occhio di riguardo anche alle eventuali nevicate fino in pianura anche se, nel caso dovessero verificarsi, gli accumuli non dovrebbero creare particolari disagi alla circolazione. Seguire ovviamente l’evolversi della situazione ora dopo ora. A più tardi. 

 




Commenta per primo on "METEO EMILIA ROMAGNA: NEVE. Avviso di possibili NEVICATE. Ecco le zone interessate"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.