Ultime News

Pubblicato il: 22 Novembre 2018 alle 5:02 pm

METEO ITALIA: GELO E NEVE di nuovo protagonisti. Ecco quando e quali saranno gli effetti sull’Italia.

meteo

ioarticolo

Meteo: all’orizzonte nuovi scenari di GELO e NEVE.  Ecco quando e dove. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’inverno scalda nuovamente i motori e lo fa ancora una volta a causa di uno sbilanciamento verso nord di un’area di alta pressione. Questo è lo scenario che a tutt’oggi i centri di calcolo ci propongono per i primi giorni della prossima settimana. Cerchiamo di capire come evolverà la situazione e la dinamica di questo possibile nuovo scenario invernale.



Il freddo arriva ancora da est

Le ondate di freddo più intense che interessano l’Italia sono sempre provocate da flussi d’aria provenienti dai quadranti nord orientali. Alle volte discendono direttamente dal nord Europa e in altri casi provengono direttamente dalla Russia passando dai Balcani prima di raggiungere l’Italia. La presunta ondata di freddo attesa per la prossime settimana, avrà un’origine più nord orientale e la massa d’aria fredda non dovrebbero risultare particolarmente gelida. Con questo non vogliamo dire che non farà freddo , anzi, le temperature torneranno a crollare su molte zone d’Italia fino a raggiungere valori anche sotto media.

Si inizi da martedì 27 Novembre

Questa sarà la data in cui i primi venti freddi di Bora irromperanno sulla pianura padana portando subito qualche spruzzata di neve sui settori alpini centro orientali fino a quote basse. Ma il meteo peggiore, come spesso avviene in questo tipo di configurazione, si andrà a concentrare soprattutto al centro sud dove anche su queste zone si registrerà un generale aumento dei venti e un calo generale delle temperature.

Non possiamo entrare troppo nel dettaglio

Mancano ancora alcuni giorni a questo possibile scenario meteo Amici,  dunque riteniamo altamente rischioso entrare troppo nel dettaglio previsionale. Intanto accontentiamoci di sapere che con buona probabilità, il nostro Paese tornerà in un contesto più invernale che autunnale.




Commenta per primo on "METEO ITALIA: GELO E NEVE di nuovo protagonisti. Ecco quando e quali saranno gli effetti sull’Italia."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.