Ultime News

Pubblicato il: 23 Novembre 2018 alle 3:14 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: WEEKEND scombinato fra pioggia, nebbia e un po’ di sole

meteo

ioarticolo

Meteo weekend: Sabato ancora piogge qua e la specie al mattino. Poi arriva la nebbia e un po’ di sole.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Pieno Autunno Amici, mi pare chiaro ed evidente. La pioggia prevista è arrivata e a dire il vero anche la neve ma a quote piuttosto alte. Complice lo Scirocco che sta mantenendo le temperature sopra lo zero fino a quote alte. Ed è proprio lo Scirocco che sta comunque accompagnando questa importante perturbazione che resterà con noi anche per gran parte della sera, la notte e per parte della giornata di domani, sabato. In seguito la situazione meteo dovrebbe migliorare ma nuove insidie si preannunciano all’orizzonte. Vediamo nel dettaglio come sarà dunque il tempo nel fine settimana.



Sabato mattina ombrelli aperti

Nella prima parte del mattino di sabato, insisteranno piogge sparse soprattutto sull’area appenninica emiliana e sui settori più settentrionali specie all’altezza del fiume Po’. Meno diffusi e a tratti sporadici saranno invece sui settori di pianura o addirittura già assenti sulle zone meridionali della Romagna dove tuttavia consigliamo ugualmente un ombrello a portata di mano. La situazione meteo dovrebbe ulteriormente migliorare in Emilia nella seconda parte del mattino quando residue deboli piogge potranno ancora una volta insistere sull’area appenninica, le estreme zone ovest dell’Emilia , come il piacentino, mentre tornerà temporaneamente a piovere sui settori della Romagna. La situazione meteo andrà verso un definitivo miglioramento nel corso del pomeriggio quando la definitiva attenuazione dei fenomeni in Emilia potrà essere accompagnata anche da qualche parziale schiarita. Rimarrà invece incerto il meteo sulla Romagna specie lungo le coste con ancora la possibilità di pioggia. Su queste aree il meteo farà registrare un miglioramento nel corso della serata. Temperature senza particolari variazioni.

Domenica pasticciata fra nubi basse e nebbia. Più freddo al mattino e occhio alla Romagna

Durante la notte fra sabato e domenica, alcune schiarite anche generose, favoriranno la comparsa di banchi di nebbia sulle zone di pianura che insisteranno anche nelle prime ore del mattino con rischio di forti riduzioni alla visibilità. Tempo migliore sui monti con qualche bella schiarita. Nel corso della mattinata la nebbia tenderà a dissolversi con qualche parziale schiarita ma di breve durata in quanto torneranno ad aumentare le nubi per effetto di una perturbazione che dovrebbe comunque interessare soprattutto il centro sud Italia. Attenzione però, in quanto tale perturbazione risalirà verso nord nel corso del pomeriggio-sera provocando un moderato peggioramento del meteo sui settori meridionali della Romagna dove potrà tornare a cadere qualche pioggia. Altrove il cielo si manterrà spesso nuvoloso ma con assenza di precipitazioni. Solo dalla tarda serata si avvertiranno i primi segnali dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà nubi più dense sui settori ovest, preludio ad un lunedì di nuovo incerto. Ma di questo ne riparleremo. Tornando a domenica, le temperature faranno registrare una flessione nei valori notturni ma rimarranno più o meno stabili di giorno.




Commenta per primo on "METEO EMILIA ROMAGNA: WEEKEND scombinato fra pioggia, nebbia e un po’ di sole"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.