Ultime News

Pubblicato il: 23 Novembre 2018 alle 8:33 pm

METEO ITALIA: Tornerà il FREDDO ma… non TROPPO.

meteo

ioarticolo

 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Stiamo vivendo una fase climatica piuttosto altalenante in questi giorni. Dopo un primo assaggio d’inverno, ora la situazione è tornata puramente di stampo autunnale anche se su alcune zone d’Italia le temperature sono tornate sopra la media come ad esempio al sud dove si registrano valori addirittura prossimi ai 20 gradi come il caso della Sicilia. Un generale raffreddamento si prospetta all’orizzonte e noi cercheremo di capire quali saranno gli effetti sul nostro Paese.



Martedì 27 e Mercoledì 28 i giorni più freddi. 

Si conferma dunque un nuovo cambio della circolazione generale con l’inizio della prossima settimana. Fra martedì e mercoledì, ecco che l’Italia sarà nuovamente interessata da correnti d’ria decisamente diverse da quelle sciroccali che ci stanno interessando. Arrivano infatti correnti d’aria dal lato opposto e di origine ovviamente diversa. Correnti d’aria fredda infatti, torneranno ad interessare la nostra Penisola anche se si tratta di una situazione diversa dalla precedente, Ecco perché.

Meno freddo e per meno tempo

Una delle differenze rispetto alla precedente ondata di freddo sta nel fatto che non c’è un’area di alta pressione a nord dell’Italia, ma questa volta la troviamo molto più a ovest. Anch’essa salirà verso nord attivando la discesa d’aria fredda che tuttavia risulterà meno convinta e, per altro, diretta più verso i Balcani. L’italia ne sarà dunque interessata solo marginalmente, ma quel che basta per far calare le temperature anche di 4-5 gradi rispetto a questi giorni. Ci saranno ovviamente ripercussioni anche dal punto di vista meteo generale ma di questo ce ne occuperemo in altri approfondimenti.




Commenta per primo on "METEO ITALIA: Tornerà il FREDDO ma… non TROPPO."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.