Ultime News

Pubblicato il: 25 Novembre 2018 alle 4:04 pm

METEO: prossima settimana PIU’ FREDDA con un po’ di NEVE

meteo

ioarticolo

Meteo: lunedì autunnale. Da martedì comincerà ad affluire aria più fredda. Prima sole e più freddo. Poi NEVE?

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Prepariamoci ad una settimana davvero molto dinamica dal punto di vista meteo Amici. Senza entrare troppo nel dettaglio, vediamo di tracciare una semplice linea di tendenza meteo da lunedì e fino al prossimo fine settimana.



Si inizia con un meteo autunnale

Lunedì il meteo farà i capricci ancora su molte Regioni del Paese. Piogge e temporali ancora a spasso sulle Regioni centrali e al sud soprattutto sulle aree tirreniche maggiormente coinvolte dalla permanenza dei venti da Scirocco. Nubi sparse anche al nord con qualche pioggia sul nord est e qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1500 metri. Il clima sarà ancora di stampo autunnale.

Da martedì cambia la circolazione meteo

Su martedì il meteo continuerà a rimanere molto disturbato sia per la presenza ancora delle correnti da Scirocco ma anche per l’arrivo di masse d’aria più fredda dai quadranti nord orientali. Sempre il centro sud ed il nord est le zone più a rischio di fenomeni. Calano le temperature e arriva qualche nevicata sull’Appennino centrale attorno ai 1200 metri.

Da mercoledì meteo in miglioramento ma farà più freddo

Mercoledì il meteo comincerà ad offrirci scenari migliori grazie ad una aumento della pressione e con schiarite che cominceranno ad affermarsi ad iniziare dal nord italia. Si manterrà ancora incerto invece  il tempo al sud. Freddo di notte al nord e nelle aree interne del centro con locali gelate. Giovedì sarà la giornata migliore anche se non mancheranno le nubi e la nebbia la nord. Temperature sempre rigide di notte specie al nord ma con valori massimi un po’ più dolci.

Venerdì crolla tutto. Il meteo peggiora  e arriva la neve

Da ovest avanzerà una nuova perturbazione che già nella mattinata di venerdì porterà piogge sul nord ovest con neve anche a bassa quota. Piogge e nevicate si sposteranno poi verso est con la neve che cadrà anche a quote relativamente basse sulle Alpi ma anche sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio coinvolto anche il centro. Meglio al sud. Sabato migliora gradualmente al nord ad iniziare dalla Alpi. Meteo peggiore al centro sud specie sull’area tirrenica. Ancora freddino ovunque. Da domenica è probabile un nuovo tentativo di rimonta dell’alta pressione ma ovviamente ne riparleremo.




Commenta per primo on "METEO: prossima settimana PIU’ FREDDA con un po’ di NEVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.