Ultime News

Pubblicato il: 28 Novembre 2018 alle 12:19 pm

METEO: PROSSIMI GIORNI DA PIENO INVERNO. Ecco perché e quanto durerà

meteo

ioarticolo

Meteo: temperature in ulteriore calo. Gelo notturno. Ma farà FREDDO anche di giorno. Quanto durerà? Vediamo

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’aria fredda è arrivata e i rasserenamenti notturni hanno provocato le prime brinate nelle zone di aperta campagna. La circolazione generale dunque è cambiata ed ora non abbiamo più le miti correnti sciroccali che hanno contrassegnato il clima dei giorni scorsi. Questa nuova circolazione ci accompagnerà sicuramente per altri due giorni quando le temperature potranno ulteriormente calare. Vediamo perché.



Giovedì mattina gelo diffuso ma sempre in un contesto meteo tranquillo

Viste le condizioni meteo di buona stabilità, anche la prossima notte i cieli si manterranno in prevalenza sgombri da nubi. Giovedì mattina all’alba dunque, i valori risulteranno molto rigidi su gran parte della pianura specie quella emiliana dove nelle zone di periferia si potrà scendere addirittura di 1 o 2 °C sotto lo zero con diffuse gelate. Le temperature massime invece, potrebbero restare pressoché stazionarie grazie alla persistenza di condizioni meteo generalmente stabili ed al conseguente discreto soleggiamento. Solo nel corso del pomeriggio potrà registrarsi un moderato aumento delle nubi sui settori ovest.

Venerdì la giornata più fredda. Il meteo peggiora un po’

Quella di venerdì potrebbe essere la giornata più fredda della settimana in quanto, dopo una nottata sempre piuttosto rigida, l’aumento delle nubi atteso nel corso della giornata, potrebbe mantenere le temperature massime piuttosto basse con valori tipicamente invernali  prossimi anche ai 3-4 in Emilia e con con qualche grado in più solo lungo i litorali.

Nel weekend si attenua un po’ il freddo 

Questa moderata ondata di freddo potrebbe cominciare ad attenuarsi nel corso del fine settimana a causa dell’indebolimento delle correnti fredde e da un possibile richiamo d’aria più mite dovuta ad una blanda circolazione ciclonica che si formerà sull’Italia che che condizionerà in parte anche le condizioni meteo generali. Ma di questo ce ne occuperemo strada facendo.




Commenta per primo on "METEO: PROSSIMI GIORNI DA PIENO INVERNO. Ecco perché e quanto durerà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.