Ultime News

Pubblicato il: 30 Novembre 2018 alle 2:34 pm

METEO: WEEKEND CON CICLONE. Ma non per tutti. Ecco dove colpirà il MALTEMPO

meteo

ioarticolo

Meteo in peggioramento: arriva l’ennesimo CICLONE. Ecco dove colpirà.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’alta pressione se ne va e subito ne approfitta un vortice di bassa pressione che punterà dritto verso il nostro Paese. Fra sabato e domenica il meteo sarà molto instabile a tratti perturbato su alcune zone d’Italia. Vediamo dunque quali saranno le Regioni colpite e quelle invece che potranno di godere di un meteo più tranquillo.



Il ciclone punta verso sud

La traiettoria del ciclone, o vortice di bassa pressione, sarà orientata verso il basso Tirreno. Sabato lo troveremo fra il sud della Sardegna ed il nord ovest della Sicilia, in mare aperto per intenderci. Domenica invece sarà rapidamente sceso verso sud e lo ritroveremo attorno alle coste della Tunisia e della Libia. In questo frangente il maltempo andrà ovviamente a concentrare i suoi maggiori effetti proprio al sud Italia ma in particolare su tutta l’area ionica dove il meteo sarà destinato a peggiorare.

Sabato la giornata peggiore

Individuate quali saranno le zone maggiormente interessate del brutto tempo, cerchiamo di capire più nel dettaglio l’evoluzione. Sabato mattina avremo piogge a tratti diffuse sull’area orientale della Sicilia e nell’estremo sud della Calabria. In mattinata un po’ di pioggia potrà bagnare anche le coste del Lazio con qualche goccia di pioggia anche su Roma. Ma su queste aree la situazione migliorerà rapidamente ma nel contempo invece, arriveranno piogge più intense e temporali sul nord est della Sicilia e su tutta l’area ionica della Calabria e della Puglia con maggior interessamento delle zone del Salento. Sul resto del Paese avremo un meteo variabile ma con generose schiarite soprattutto al nord.

Domenica meteo ancora instabile

Nonostante lo spostamento verso sud del vortice di bassa pressione, anche su domenica le aree ioniche saranno interessate da residue piogge specie sull’est della Calabria, le coste della Basilicata e ancora un volta il sud della Puglia. La situazione meteo andrà migliorando fra il tardo pomeriggio e la sera. Altrove meteo ancora tranquillo anche se al nord, in mattinata, saranno presenti banchi di nebbia e nubi basse che manterranno a tratti il cielo nuvoloso. Nel pomeriggio-sera aumenteranno le nubi sulle aree alpine e prealpine specie del nord ovest con qualche nevicata sulle zone di confine e qualche debole piovasco fra il basso Piemonte e la Liguria di ponente.

Come sarà il clima?

Ancora freddino di notte al nord e nelle zone interne del centro. Senza variazioni al sud. Di giorno le temperature potrebbero aumentare sabato sia la nord che al centro grazie alle maggiori schiarite. Stabili Domenica con locali aumenti nei valori massimi al sud.




Commenta per primo on "METEO: WEEKEND CON CICLONE. Ma non per tutti. Ecco dove colpirà il MALTEMPO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.