Pubblicato il: 3 dicembre 2018 alle 4:56 pm

Meteo: ATTENZIONE AL PROSSIMO WEEKEND. Sarà un’immacolata TURBOLENTA ma non per tutti

meteo

ioarticolo

Meteo: ombrelli a portata di mano per il giorno dell’Immacolata. Piogge, venti forti e mareggiate. Ma non per tutti

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
A confermare che stiamo vivendo un periodo fortemente altalenante, ecco che si preannuncia un brusco cambio di rotta dopo il dominio anticiclonico dei prossimi 3-4 giorni. In questo editoriale infatti, non ci occuperemo del tempo prossimo, ma ci soffermeremo al weekend dell’Immacolata che, se tutto verrà confermato, sarà davvero molto turbolento dal punto di vista meteo e su molte zone del nostro Paese. Forti venti e mareggiate investiranno la Sardegna, molte delle aree Tirreniche ed i settori centro meridionali dell’area adriatica. In Emilia Romagna invece, la situazione meteo sarà meno movimentata ma ci vorrà un ombrello a portata di mano. Cerchiamo di andare con ordine e di analizzare come evolverà la situazione.



Confermato il fatto che fino a venerdì non ci saranno particolari scossoni in ambito meteo, ecco che da sabato l’area di alta pressione si ritira verso ovest. Nel contempo comincerà ad affluire aria moderatamente più fredda verso l’Italia che andrà a formare un minimo di bassa pressione fra il centro ed il nord. Su sabato il meteo andrà peggiorando anche sull’Emilia Romagna  già dalla mattinata con qualche pioggia sparsa e qualche nevicata in montagna seppur a quote altine. Nel corso della giornata, il vortice di bassa pressione si sposterà rapidamente verso l’area adriatica dove il tempo tenderà a peggiorare e dunque, nel nostro caso, in Romagna dove per altro è atteso anche un ulteriore rinforzo dei venti e del moto ondoso. Viceversa la situazione andrà gradualmente migliorando, specie fra il tardo pomeriggio e la sera,  su tutta l’Emilia. In serata insisteranno ancora piogge sparse sulla Romagna ma in un contesto di rapido e generale miglioramento atteso per la notte successiva.

Domenica infatti, la situazione  meteo sarà decisamente migliore in quanto il vortice si sarà già spostato verso la Grecia. Tuttavia sarà una domenica piuttosto ventilata con le correnti che si disporranno dai quadranti nord occidentali in pianura mentre ci saranno rinforzi da sud sui crinali appenninici e lungo la costa. E’ il preludio ad un cambiamento importante nella circolazione generale  che si attiverà con l’inizio della nuova settimana. Per ulteriori dettagli leggete qui.




Commenta per primo on "Meteo: ATTENZIONE AL PROSSIMO WEEKEND. Sarà un’immacolata TURBOLENTA ma non per tutti"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*