Pubblicato il: 4 dicembre 2018 alle 2:47 pm

METEO: CONFERMATO IL GRANDE FREDDO. Ecco quando e dove colpirà

meteo

ioarticolo

Meteo che si raffredda. Dopo il caldo anomalo, prossima settimana TEMPERATURE IN FORTE CALO

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
12°C a Bologna, 11 a Milano e Venezia. Roma tocca i 17°C e Palermo addirittura i 19 gradi. Insomma, non va bene. Stiamo registrando ancora una volta temperature troppo miti per la stagione, una situazione meteo climatica decisamente anomala. Colpa dell’alta pressione sub tropicale che sta invadendo il nostro Paese con tutte le intenzioni di rimanerci ancora qualche giorno.



Ma all’orizzonte ci sono grossi ed importanti cambiamenti nella circolazione meteo generale. Dal nord Europa si gonfierà sempre di più un profondo vortice di bassa pressione colmo d’aria gelida e nel contempo comincerà a scendere verso sud attivando forti correnti fredde anche sull’Italia. Entreranno dunque impetuosi venti di Bora dapprima sul nord Italia per poi interessare successivamente anche il resto del Paese. In seguito si formerà anche un vortice di bassa pressione sull’Italia ma i cui effetti non sono ancora ben decifrabili. Con tutta probabilità, questo in termini di brutto tempo, le zone interessate saranno soprattutto il versante adriatico a parte del sud.

Ma quando avverrà questo freddo cambiamento? Sabato 8 Dicembre avremo già un primo segnale  con un rinforzo dei venti nord occidentali e con il transito di una veloce perturbazione. Meteo che peggiora insomma. Questo a conferma di un ritiro incondizionato da parte dell’anticiclone sub tropicale. Ma sarà proprio a causa del suo ritiro e contemporaneo movimento verso nord che, su domenica 9 Dicembre, comincerà sempre più ad avvicinarsi il grande freddo all’Italia il quale, se tutto verrà confermato, entrerà nel vivo nel corso della giornata di lunedì 10 per poi dilagare con maggior decisione fra martedì 11 e mercoledì 12.

Essendo una situazione meteo prevista oltre le canoniche 8/72 ore, sarà ovviamente meglio approfondire l’argomento con altri aggiornamenti.




Commenta per primo on "METEO: CONFERMATO IL GRANDE FREDDO. Ecco quando e dove colpirà"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*