Pubblicato il: 5 dicembre 2018 alle 2:25 pm

METEO ITALIA: CONFERMATI FREDDO E NEVE in pianura. Ecco quando e dove

meteo

ioarticolo

Meteo Italia: nei prossimi giorni cambia tutto. FREDDO E NEVE all’orizzonte. Quando e dove? Vediamo.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Prepariamoci ad un periodo molto dinamico dal punto di vista meteo. Diciamo proprio l’opposto di questi giorni dove l’atmosfera si è appisolata, coccolata da un’alta pressione sub tropicale tutt’ora presente su tutta l’Italia e responsabile dell’ennesima fase di caldo anomalo che colpisce soprattutto il sud e parte del centro Italia. Ma all’orizzonte ci sono forti segnali di cambiamento e a tutt’oggi i centri di calcolo confermano quanto già ieri avevamo scritto in altri Editoriali. Confermato dunque l’arrivo del freddo ma probabilmente anche della neve a quote molto basse se non addirittura in pianura. Cerchiamo ora di capire quando e dove avverrà questo importante e radicale cambiamento delle condizioni meteo.



Già domani, giovedì 6 Dicembre 2018, una prima seppur moderata perturbazione di passaggio sull’Italia, ci farà capire che l’alta pressione sub tropicale comincia a perdere di energia. Un piccolo assaggio ad un secondo peggioramento del meteo atteso su Sabato, giorno dell’Immacolata, che sarà contrassegnato non tanto dal tempo incerto ma soprattutto dal vento il quale soffierà molto forte su tutto il Paese provocando anche intense mareggiate. In questo contesto, le temperature, subiranno già una ridimensionata specialmente al sud e al centro.

La fase più importante del cambiamento meteo invece, si attiverà fra lunedì 10 Dicembre e martedì 11 quando un vortice colmo d’aria gelida spingerà verso l’Italia freddissime correnti nord orientali che cominceranno a dilagare su tutto il Paese ad iniziare dal nord. Già in questa occasione potrebbe scapparci qualche nevicata sulle Alpi del nord est, anche a bassa quota e successivamente sull’Appennino centrale soprattutto il versante orientale. Gioco forza le temperature accuseranno un vero e proprio crollo anche di 8-10°C rispetto a questi giorni specialmente al sud e su gran parte del centro.

Ma la situazione meteo potrebbe ulteriormente aggravarsi da Mercoledì 12 quando la formazione di un vortice di bassa pressione sull’Italia, porterebbe ad un generale ed ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con il rischio di nevicate anche a bassa quota al nord ma forse fino in pianura in particolare al nord ovest. Va detto tuttavia che la distanza previsionale è ancora piuttosto elevata e ci sarà bisogno di tanti altri aggiornamenti.




Commenta per primo on "METEO ITALIA: CONFERMATI FREDDO E NEVE in pianura. Ecco quando e dove"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*