Pubblicato il: 6 dicembre 2018 alle 3:51 pm

METEO: PONTE DELL’IMMACOLATA fra sole, pioggia, neve e venti IMPETUOSI. Succederà di tutto

meteo

ioarticolo

Meteo molto dinamico per il ponte dell’IMMACOLATA. Succederà un po’ di tutto. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Siamo ormai arrivati alla vigilia del ponte dell’Immacolata e molti di voi ovviamente vorranno sapere cosa ci riserverà il meteo, giusto per organizzare una bella gita fuori porta. Giusto? Beh, noi siamo qui per questo e cercheremo come sempre di soddisfare nel migliore dei modi le vostre richieste.



Un meteo dinamico dividerà in due il fine settimana

Iniziamo subito col dirvi che l’attuale alta pressione presente sull’Italia, per altro già ammaccata dalla perturbazione in transito, non riuscirà a riconquistarsi la fiducia del nostro Paese e se ne resterà piuttosto defilata a nord ovest. Questa sua posizione favorirà l’innesco di venti freddi settentrionali che fra venerdì sera e nella giornata di sabato 8 Dicembre, sospingeranno una veloce perturbazione verso il Bel Paese. Nella notte su venerdì e fino a sabato mattina, gli effetti si avvertiranno soprattutto al nord, specie al nord est con alcune piogge possibili sul Friuli, Veneto, Emilia centrale e Romagna. Sui rilievi alpini e sull’Appennino tosco emiliano non sono da escludersi brevi spruzzate di neve anche a quote basse sulle Alpi. Ma la situazione al nord andrà migliorando molto rapidamente sotto l’incalzare dei venti da nord. Nel corso della mattinata di sabato infatti, la veloce perturbazione, la ritroveremo già in azione al centro Italia specie sull’area adriatica ma in rapido movimento verso il meridione. In serata il tempo sarà già tranquillo su tre quarti del Paese con qualche residua incertezza solo all’estremo sud. In questo conteso, assisteremo però ad un deciso aumento della ventilazione soprattutto sull’area tirrenica dove sono previste anche alcune mareggiate specie sulla Sardegna. Di questo ne abbiamo già scritto in questo approfondimento. ( link ) Sempre su sabato , è atteso un moderato calo delle temperature al sud e su parte del centro.

Domenica il meteo migliora. Ma attenzione al vento e ad una residua instabilità. Ecco dove

La Domenica sarà una giornata soprattutto ventosa, diciamo un po’ per tutti. Ma non mancheranno anche le nuvole e le precipitazioni. Al nord troveremo nubi e bufere di neve a ridosso delle Alpi di confine. Per il resto splenderà un limpido sole grazie anche alla miglior qualità dell’aria dovuta alle correnti più secche settentrionali. Al centro il meteo sarà abbastanza soleggiato lungo le coste dove i problemi invece li creerà il vento ed il mare assai nervoso. Nelle zone montuose avremo maggior nuvolosità con qualche debole precipitazione sparsa specie sui monti dell’Abruzzo e del Molise. Quota neve ? Altina Amici. Diciamo attorno ai 1800 metri. Ma altre nubi e qualche pioggia potranno interessare la Campania, la Calabria tirrenica e i monti della Basilicata. Attenzione anche ai forti venti sul basso Tirreno ma anche sulle coste centrali adriatiche. Domenica le temperature potranno subire una flessione nei valori notturni al centro nord.

Insomma, concludendo possiamo dire che sarà un fine settimana che fra pioggia, vento , neve , sole e mari a tratti in burrasca, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta.




Commenta per primo on "METEO: PONTE DELL’IMMACOLATA fra sole, pioggia, neve e venti IMPETUOSI. Succederà di tutto"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*