Ultime News

Pubblicato il: 7 Dicembre 2018 alle 2:07 pm

METEO: Settimana prossima in compagnia del GELO ARTICO

meteo

ioarticolo

Meteo che si raffredda. Fra lunedì e martedì iniziano a calare LE TEMPERATURE. GELO notturno al centro nord

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Siamo alla vigilia di un importante cambiamento dal punto di vista meteo climatico. Già annunciato da alcuni giorni, ecco che da Sabato 8 Dicembre, la circolazione generale subisce un netto cambiamento su tutto il Paese. L’alta pressione che per alcuni giorni ha mantenuto un meteo discretamente stabile e temperature anomale, si sta ritirando verso nord ovest favorendo la discesa di correnti d’aria via via sempre più fredde. Vediamo dunque di capire come si comporterà il meteo dei prossimi giorni ed in particolare le temperature.



Un primo assaggio di cambiamento ci sarà, come detto, già da Domani, Sabato 8 Dicembre, quando transiterà una veloce perturbazione dapprima al nord est per poi viaggiare molto rapidamente verso le centrali adriatiche ed il sud. Si attiveranno venti forti specie sulle aree tirreniche anche se la ventilazione rinforzerà un po’ anche sul resto del Paese. Le temperature tuttavia, non faranno ancora registrare apprezzabili variazioni anzi, al nord potrebbero anche aumentare nei valori massimi. Poche le novità anche su domenica dove il meteo tornerà tranquillo ma continueranno soffiare venti nord occidentali con rinforzi sui settori tirrenici con rischio anche di mareggiate.

Ma il cambiamento meteo climatico più importante avverrà con l’inizio della prossima settimana quando l’alta pressione salirà temporaneamente verso nord provocando l’afflusso di correnti molto più fredde verso il nostro Paese con effetti soprattutto dal punto di vista termico. Al centro nord, tali effetti, si avvertiranno maggiormente nei valori notturni con temperature, specie al nord, che potranno scendere anche di alcuni gradi sotto lo zero. Al sud invece, il clima si raffredderà in modo meno evidente con differenze soprattutto nei valori diurni dopo il caldo anomalo di questi giorni.




Commenta per primo on "METEO: Settimana prossima in compagnia del GELO ARTICO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.