Ultime News

Pubblicato il: 9 Dicembre 2018 alle 8:55 pm

METEO: NEVE. Europa si, America no. Ecco cosa potrebbe accadere la prossima settimana

meteo

ioarticolo

Meteo prossimi giorni: arriva un po’ di freddo ma forse anche la neve. Vediamo cosa potrebbe accadere.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Sono come sempre i principali centri di calcolo meteo a contendersi lo scettro del “più bravo” ad elaborare i giusti sviluppi del tempo su scala generale. Ma noi dobbiamo occuparci del nostro “piccolo” fazzoletto territoriale e, credetemi, quando il raggio d’azione si stringe le cose si complicano tantissimo in sede previsionale e ancor di più se i super calcolatori non sono allineati fra loro. Ma vediamo cosa potrà succedere dal punto di vista meteo nei prossimi giorni anche perché, di carne al fuoco, pare ce ne sia davvero tanta.



Arriva il freddo

Su un punto i centri di calcolo meteo sono concordi, il freddo. Da martedì, ma soprattutto da mercoledì, l’Italia sarà investita da correnti d’aria piuttosto fredda che coinvolgeranno dapprima il nord ma a seguire anche il resto del Paese specie il centro Italia. Ovviamente il freddo si farà sentire anche sull’Emilia Romagna ma di questo vi abbiamo già informati in modo dettagliato nel precedente editoriale. Nel caso vi sia sfuggito , mettetevi comodi a date una letta qui

Arriverà anche la neve?

E qui cominciano i problemi Amici visto che i due principali centri di calcolo meteo non sono ancora ben allineati fra loro sul fronte neve. Da un lato abbiamo il modello europeo che vedrebbe la formazione di un vortice di bassa pressione attorno a mercoledì 12 e giovedì 13 Dicembre con qualche nevicata fino in pianura soprattutto sul nord ovest. Poi su venerdì 14 la situazione andrebbe ulteriormente peggiorando con rischio neve a quote molto basse o addirittura in pianura anche sull’Emilia Romagna, per altro con apporti anche non indifferenti. Il centro di calcolo americano, nonostante veda anch’esso la formazione di un vortice,  invece è più cauto in merito  all’Emilia Romagna in quanto concentrerebbe il grosso del peggioramento sul centro Italia coinvolgendo solo parzialmente la nostra Regione e con neve relegata solo ai settori appenninici anche se a quote basse.

Dobbiamo attendere

Siamo ovviamente ancora nell’ambito delle ipotesi Amici e come sempre vi dico, sono situazione che necessitano di ulteriori conferme o smentite. Seguiremo dunque l’evoluzione nei prossimi giorni.




Commenta per primo on "METEO: NEVE. Europa si, America no. Ecco cosa potrebbe accadere la prossima settimana"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.