Ultime News

Pubblicato il: 24 Dicembre 2018 alle 11:14 am

METEO LUNGO TERMINE: GELO E NEVE CONFERMATI. Il nuovo anno inizia con il BOTTO?



ioarticolo

Meteo: lungo termine: l’anno potrebbe iniziare con GELO E NEVE su molte Regioni d’Italia. Vediamo cosa potrà succedere

Restando sempre molto cauti e nell’ambito delle ipotesi, i centri di calcolo continuano a disegnare scenari davvero molto freddi e a tratti nevosi per l’inizio del nuovo anno. Si tratta tuttavia di una situazione che vedrà sicuramente parecchi aggiustamenti e sarà di conseguenza da seguire giorno dopo giorno. Ma vediamo allo stato attuale cosa potrebbe succedere.
Sul finire dell’anno, la rinnovata alta pressione che ci terrà compagnia fino ad allora, deciderà nuovamente di muovere il suo baricentro verso il nord Europa provocando l’ennesimo ingresso di aria molto fredda che scivolerà proprio sul suo bordo orientale. a differenza di quanto succederà fra oggi e domani, la spinta verso nord sarà maggiore e più decisa in imponente risulterà di conseguenza l’afflusso gelido verso l’Italia.

Le perplessità sono comunque sempre le medesime e riguardano la possibilità che si formi un vortice di bassa pressione. Per prima cosa infatti bisognerà capire se questo avverrà. Poi bisognerà capire dove andrà a collocarsi il minimo depressione in modo da stabilire le zone dove, oltre al freddo, potrà anche nevicare. Nel caso non si formasse il minimo di bassa pressione, l’evoluzione sarebbe quasi totalmente ad appannaggio delle zone orientali del Paese dunque tutta l’area Adriatica ma anche gran parte del sud con qualche disturbo limitato all’estremo nord ovest. Unica certezza dunque, anche se parliamo sempre di ipotesi, sarà il freddo che in lungo e in largo andrebbe ad interessare tutto il Paese con temperature nuovamente gelide di notte sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro.

Restiamo dunque in attesa degli sviluppi e delle nuove elaborazioni da parte dei centri di calcolo. Insomma, ci aggiorniamo prossimamente Amici. Buon Vigilia a tutti.


Commenta per primo on "METEO LUNGO TERMINE: GELO E NEVE CONFERMATI. Il nuovo anno inizia con il BOTTO?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.