Ultime News

Pubblicato il: 28 Dicembre 2018 alle 6:49 pm

Meteo Emilia Romagna: Ci sono alcune interessanti novità. Vediamo quali.



Meteo in moderato cambiamento. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. 

A cura di Stefano Ghetti
L’alta pressione che da parecchi giorni sta soggiornando sul nostro Paese, ha reso l’aria davvero pesante su molte zone dell’Emilia Romagna. Complici le nebbia e la  nubi basse che hanno intrappolato il freddo e i gas inquinanti nei medi e basi strati creando non solo problemi alla circolazione stradale ma anche alla nostra salute. Ci sono tuttavia interessanti novità all’orizzonte. Vediamo quali.

Nell’immediato futuro, dunque per le prossime 48-72 ore, gli scenari che ci propongono questa sera i centri di calcolo, appaiono abbastanza positivi per le nostre zone. Fra domenica e lunedì, infatti, i venti cominceranno a ruotare dai quadranti nord orientali favorendo un moderato rimescolamento dell’aria. Già oggi alcune differenze le abbiamo già notate e questo a conferma che l’alta pressione comincia a muovere i suoi primi passi.

Sabato non ci saranno ancora particolari scossoni dal punto di vista meteo generale. La nebbia potrà ancora interessare molte zone di pianura anche se dovrebbe risultare meno diffusa, meno persistente e concentrata soprattutto sulle zone più settentrionali della Regione. Ci saranno comunque maggiori possibilità che si sollevi rapidamente lasciando spazio a generose schiarite. Sui monti ovviamente, tempo totalmente immutato.

Domenica, ecco che fra il pomeriggio e la sera è atteso un graduale seppur moderato rinforzo dei venti freddi da nord est i cui effetti saranno ovviamente a discapito delle temperature che perderanno qualche punticino. Ma ci saranno anche discreti vantaggi per la qualità dell’aria grazie al rimescolamento dovuto alla maggior ventilazione ma anche ad un ulteriore ritiro della nebbia. Sul fronte meteo invece, gli occhi sono puntati alle Regioni adriatiche del centro e al sud dove da lunedì il tempo potrebbe anche peggiorare con nevicate anche a quote basse.

Novità ulteriormente interessanti sul fronte meteo, arrivano anche nel seguito, con un atmosfera che pare abbia tanta voglia di scatenarsi con tanto freddo e (forse) anche con tanta neve. Ci occuperemo di questo in altri editoriali.



Commenta per primo on "Meteo Emilia Romagna: Ci sono alcune interessanti novità. Vediamo quali."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.