Ultime News

Pubblicato il: 4 Gennaio 2019 alle 8:59 am

METEO: NOTTE GELIDA. Nel weekend breve attenuazione del freddo. Ma presto tornerà con altra NEVE? Vediamo



Meteo: nottata di GHIACCIO su tutto il nord. Sabato e domenica lieve aumento termico. Ma all’orizzonte tornano GELO e NEVE

A cura di Stefano Ghetti
Che freddo questa mattina Amici. Le temperature minime sono scese anche prossime ai -6/-7°C su molte aree di aperta campagna dell’Emilia. Non sono certo valori record ci mancherebbe, ma si tratta comunque di valori di tutto rispetto. Insomma, fa freddo e parecchio. Del resto, i centri di calcolo, anche questa mattina disegnano mappe dove si evince la temporanea e negativa anomalia termica che vede valori di circa 3-4 inferiori alla norma. 
 
Ma per chi non sopporta il freddo, ci sono buone notizie per questo fine settimana in quanto, le correnti d’aria gelida, cominceranno ad attenuarsi e le temperature potranno guadagnare qualche punticino. Resterà tuttavia molto freddo di notte e in prima mattina soprattutto in pianura dove l’aria fredda più pesante farà più fatica a dissolversi. 
 
Sul fronte meteo non ci saranno grassi cambiamenti. Oggi sarà un’altra giornata abbastanza calma dal punto di vista meteo anche se disturbata da qualche nube sparsa. Sarà però una delle giornate più della settimana con valori termici diurni che faticheranno a varcare la soglia dei 4/5°C specialmente in Emilia. Sabato e domenica la situazione non cambierà dal punto di vista meteo anche se , specie su domenica, potrà tornare l’incubo della nebbia. Di questo ce ne occuperemo in altri editoriali.
 
Dando uno sguardo più avanti, anche questa mattina confermiamo l’arrivo di una nuova ondata di freddo attesa attorno al 9-10 di Gennaio per l’ennesima spinta verso nord dell’alta pressione. Resta tuttavia da valutare la possibile formazione di un vortice di bassa pressione sull’Italia la cui posizione sarà determinante ai fini della previsione. Con un minimo sul medio ed alto Tirreno, sarebbe interessato dal brutto tempo e dalla neve a bassa quota ( forse in pianura ) anche gran parte del nord Italia. Se il vortice si formerà più a sud, tutto il brutto tempo si concentrerà per sul centro sud Italia. 
 
Restiamo dunque in attesa di vedere se i centri di calcolo ci daranno ulteriori ma più precisi dettagli strada facendo. 
 
 


Commenta per primo on "METEO: NOTTE GELIDA. Nel weekend breve attenuazione del freddo. Ma presto tornerà con altra NEVE? Vediamo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.