Ultime News

Pubblicato il: 11 Gennaio 2019 alle 3:57 pm

METEO: venti CALDI su un lunedì quasi primaverile. Si sale di 6-7°C. Ecco perché

Meteo: sarà un lunedì dal sapore primaverile. Vediamo perché

A cura di Stefano Ghetti

Sono ormai settimane che la situazione meteo su scala generale non si sblocca. Un vasto e caparbio anticiclone staziona infatti da parecchio tempo poco a ovest dell’Italia ed i suoi movimenti parziali verso il nord Europa sono alla basse delle continue irruzioni d’aria gelida che abbiamo vissuto in questi giorni.

Sarà proprio per effetto di uno dei suoi spostamenti verso nord all’origine dei venti caldi di caduta che fra domenica e lunedì si attiveranno su molte zone del nord Italia coinvolgendo anche gran parte dell’Emilia Romagna. Domenica infatti, oltre ad un moderato aumento della ventilazione, cominceremo a registrare un generale seppur contenuto aumento delle temperature sia di notte che di giorno.

Ma la giornata meteo più tiepida sarà quella di lunedì quando le temperature massime potrebbero raggiungere anche i 12-13°C su molte aree dell’Emilia centrale fino alla Romagna. Differenze anche di 6-7°C rispetto a questi giorni caratterizzati da temperature massime attorno ai 5-6°C. Differenze si dovrebbero registrare anche di notte quando i termometri non riusciranno a scendere sotto i 3-4°C sopra lo zero. Sarà comunque solo una breve parentesi in quanto già da martedì le correnti ruoteranno da nord est divenendo decisamente più fredde.