Ultime News

Pubblicato il: 13 Gennaio 2019 alle 1:52 pm

METEO: PERTURBAZIONE all’orizzonte. Che conseguenze avrà in Emilia Romagna? Vediamo

Meteo: si conferma l’arrivo di una PERTURBAZIONE atlantica. Ecco quali saranno le conseguenze in Emilia Romagna

A cura di Stefano Ghetti

Dopo tanti giorni contrassegnate da correnti fredde in discesa dal nord Europa, nei prossimi giorni si profilo un cambiamento della circolazione meteo generale. Le correnti d’aria infatti, cominceranno ad orientarsi da nord ovest e subito ne approfitterà un perturbazione atlantica. Vediamo dunque quali saranno le conseguenze in Emilia Romagna.

Fino a mercoledì non ci saranno particolari variazioni dal punto di vista meteo salvo qualche debole disturbo nel pomeriggio di mercoledì a ridosso dei rilievi appenninici specie sulle zone di confine fra l’ovest della Toscana e la Liguria. Giovedì invece, ecco che la perturbazione comincia a provocare i primi seri segnali di peggioramento. Nel corso della mattinata infatti, arriveranno delle piogge sull’Emilia occidentale in parziale spostamento verso quella centrale. Nevicate in Appennino sopra 1500 metri di quota. Fra il pomeriggio e la sera, ancora piogge sparse su tutta l’Emilia ma anche su gran parte della Romagna. Ancora neve sui monti attorno ai 1400 metri.

Venerdì ancora forte incertezza con piogge sparse in modo irregolare più probabili fra il pomeriggio e la serata sul comparto emiliano con neve attorno ai 1300mt sul settore centrale e a quote un po’ più basse su quello occidentale. Se tutto verrà confermato, la perturbazione insisterà anche per la giornata di sabato con ancora piogge sparse soprattutto in Emilia e ancora qualche nevicata in Appennino attorno ai 1000/1100mt.