Ultime News

Pubblicato il: 15 Gennaio 2019 alle 6:52 am

METEO: cambia tutto. Arriva una PERTURBAZIONE. Ecco le conseguenze in Emilia Romagna

Meteo: attesa per giovedì una perturbazione atlantica. Arriva un po’ di pioggia ma anche la NEVE. Tutti i dettagli

A cura di Stefano Ghetti

Nonostante quello che si prospetta all’orizzonte non ha per il momento caratteristiche di forte maltempo, nei prossimi giorni arriveranno sicuramente delle piogge e delle nevicate in montagna. Una perturbazione atlantica si avvicinerà già da domani all’Emilia Romagna per poi interessarla ad iniziare dalla giornata di giovedì. Vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione meteo.

Oggi poche novità, a parte una ridimensionata delle temperature laddove il Fohn alpino ha portato ieri un assaggio di primavera. Domani invece, arriveranno un po’ di nubi fra il pomeriggio e la sera sui settori ovest specie sull’area appenninica. Ma sarà da giovedì che i cieli si faranno grigi su tutta la Regione quando potrà cadere qualche pioggia sparsa specie ad ovest e qualche spruzzata di neve a quote alte.

La giornata peggiore dovrebbe essere comunque quella di venerdì quando nubi e piogge potranno interessare in modo più deciso ed uniforme tutta l’Emilia Romagna con nevicate in Appennino a quote ancora un po’ altine in quanto, le temperature, cominceranno a calare solo dalla serata per effetto di aria più fredda richiamata dalla formazione di un vortice di bassa pressione.

Sarà proprio la presenza di un minimo depressionario alla base di un tipo di meteo ancora instabile per la giornata di sabato quando avremo ancora piovaschi sparsi e qualche nevicata in Appennino a quote più basse. Il meteo dovrebbe migliorare nel corso della giornata di domenica in un contesto climatico nuovamente più rigido.