Ultime News

Pubblicato il: 15 Gennaio 2019 alle 4:26 pm

METEO: Sul fronte NEVE: dove, quando e quanta ne verrà

Meteo: da giovedì il tempo peggiora. Si attendono le tanto sospirate nevicate in Appennino. Vediamo tutti i nuovi dettagli

A cura di Stefano Ghetti

Inutile fare la dovuta prefazione sull’imminente peggioramento meteo che ci attende nei prossimi giorni. Ne abbiamo già scritto e riscritto in altri Editoriali e credo non sia più una novità. Tuttavia, ogni giorno, i centri di calcolo apportano modifiche sul fronte previsionale ed è strettamente necessario informarvi in merito.

Le grandi aspettative arrivano soprattutto sul fronte neve Amici, in quanto il nostro Appennino, ma anche le Alpi, sono in debito d’ossigeno o sarebbe il caso di dire in debito di neve. Cerchiamo di capire dunque se nei prossimi giorni potrà arrivare qualche seria nevicata sui monti dell’Emilia Romagna in grado di alleviare il deficit attuale.

Partiamo dalla giornata di giovedì 17 Gennaio quando i primi fenomeni cominceranno ad interessare l’Appennino Emiliano. Stante le correnti inizialmente orientate da sud ovest, dunque non certo fredde e per altro assai umide, le eventuali nevicate cadrebbero solo a quote molto alte. Il giovedì, dunque, non sarà una giornata particolarmente fruttuosa sul fronte neve.

Il Venerdì inizierà con una parentesi asciutta, dunque senza particolari fenomeni e questo almeno fino al primo pomeriggio. Dalla sera, ripresa dei fenomeni a partire dall’Appennino emiliano centro orientale e Romagnolo. Nel contempo comincerà ad affluire aria un po’ più fredda con la neve che potrà cadere attorno ai 1200-1300 in estensione anche al settore ovest.

Ma la fase più favorevole alla neve, sarà nel corso della notte fra venerdì e sabato quando oltre ad un aumento dell’intensità delle precipitazioni, la quota neve potrebbe subire un progressivo abbassamento. Anche sabato mattina le nevicate potrebbero insistere per qualche ora seppur in lenta e parziale fase di attenuazione specie fra il pomeriggio e la sera. Qualche sporadica e breve nevicata potrà comunque aversi anche nella prima parte di domenica ma in seguito, il meteo, migliorerà in modo più deciso. Restiamo comunque in attesa di ulteriori dettagli.