Ultime News

Pubblicato il: 20 Gennaio 2019 alle 8:29 pm

METEO: inizio di settimana con nubi e qualche fiocco. Poi la GRANDE NEVE? Vediamo

Meteo: lunedì all’insegna delle nubi sparse e qualche spruzzata di neve ad est. Poi possibile severa fase invernale con GELO E NEVICATE ANCHE IN PIANURA

A cura di Stefano Ghetti

La settimana si apre all’insegna del meteo variabile a causa di un vortice di bassa pressione che farà sentire la sua influenza sulle Regioni centro meridionali e solo marginalmente sull’Emilia Romagna. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per la giornata di lunedì dal punto di vista meteo.

In mattinata avremo parecchie nubi sparse su tutto il territorio regionale con qualche addensamento più consistente sulle zone più meridionali della Romagna e rispettive aree appenniniche. Qualche banco di nebbia sarà possibile sulla fascia più settentrionale di pianura. Col passare delle ore potrà attivarsi qualche schiarita specialmente in Emilia e sul nord della Romagna dove, viceversa, sull’area più meridionale, continueremo a registrare una maggior nuvolosità specialmente sui rilievi dove potrebbe cadere anche qualche debole nevicata attorno ai 400-500 metri.

Dal punto di vista delle temperature avremo una moderata diminuzione di notte con valori che potrebbero scendere sotto lo zero sulle zone raggiunte da qualche eventuale schiarita. Massime con poche variazioni, su valori prossimi ai 5-6°C.

In seguito si conferma la possibile formazione di un più profondo e freddo vortice di bassa pressione sull’Italia il quale, fra mercoledì 23 e giovedì 24 Gennaio, sarebbe alla base di un serio peggioramento che coinvolgerebbe anche l’Emilia Romagna con nevicate anche in pianura. Torneremo ad aggiornarvi in merito in altri editoriali.