Ultime News

Pubblicato il: 20 Gennaio 2019 alle 9:53 am

METEO: MALTEMPO GELIDO E NEVOSO. Verrà colpita l’Emilia Romagna? Vediamo

Meteo: centri di calcolo indecisi. Arriverà la NEVE anche in Emilia Romagna? Cerchiamo di capire i possibili scenari

A cura di Stefano Ghetti

Quando si prepara una situazione meteo favorevole alle nevicate in pianura, i centri di calcolo cominciano a bisticciare. Anche oggi infatti, le ultime elaborazioni, evidenziano due scuole di pensiero differenti circa il gelido e nevoso peggioramento che dovrebbe colpire l’Italia verso metà della nuova settimana. Cerchiamo allora di capire quali saranno i possibili scenari secondo i principali centri di calcolo meteo.

Da una parte abbiamo il centro di calcolo americano che vede la formazione di un profondo vortice di bassa sull’Italia ma con centro motore spostato maggiormente verso il sud del Paese. Gli effetti sarebbero dunque concentrati soprattutto sulle Regioni centrali, specie quelle adriatiche e gran parte del sud Italia. Il nord invece, sarebbe solo parzialmente lambito dal maltempo con qualche debole episodio di neve in pianura anche sull’Emilia Romagna specie su giovedì. Di certo avremo comunque un ulteriore crollo delle temperature più avvertibile di notte.

Di diverso avviso invece è il centro di calcolo meteo europeo, il quale vedrebbe la posizione del vortice freddo un po’ più spostato verso nord con maggior coinvolgimento del nord e dell’Emilia Romagna. Con questo ipotetico scenario, ecco che si potrebbe aprire una fase nevose decisamente più intensa già da martedì sera con il culmine fra mercoledì notte e buona parte di giovedì 24 Gennaio. La neve potrebbe cadere anche abbondante fino in pianura con accumuli davvero non trascurabili.

Al momento dunque, la situazione meteo futura è ancora avvolta da forte incertezza. Sarà per tanto necessario aspettare ancora che i centri di calcolo meteo riescano a darci un quadro più chiaro e soprattutto più attendibile in merito a quanto potrà accadere nei prossimi giorni. Restate con noi…