Ultime News

Pubblicato il: 21 Gennaio 2019 alle 11:30 am

METEO: sul fronte NEVE. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Meteo: ecco quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti sul fronte NEVE 

A cura di Stefano Ghetti

Meteo già incerto. Sta già nevicando
Cominciamo subito col dire che la neve sta già cadendo su alcuni tratti della nostra Regione. Come previsto un debole e freddo fronte d’instabilità sta interessando i settori centro meridionali della Romagna e parte delle aree centrali dell’Emilia. La neve sta cadendo debolmente, anche a bassa quota, proprio sull’Appennino romagnolo ma anche su alcuni tratti di quello centrale fino al reggiano. Su queste ultime aree appenniniche la quota neve è attesta attorno ai 300-400 metri.

Situazione meteo
A questo punto verrebbe da pensare che la neve abbia davvero una gran voglia d’imbiancare l’Emilia Romagna. Tuttavia, prima di poter portare a termine il suo obbiettivo, dovrà ancora percorrere un po’ di strada. Un percorso che a tutt’oggi trova parecchi ostacoli da superare. Nonostante siamo ormai a brevissima distanza dal possibile bianco evento, i centri di calcolo non riescono infatti ancora e capire con precisione dove si collocherà il così detto “occhio del ciclone”. Sicuramente le aree più gettonate saranno quelle del medio Tirreno dove la maggior parte dei centri di calcolo puntano la loro maggior attenzione. Prendendo dunque per buona questa possibilità, vediamo come si andranno a distribuire le possibili nevicate e cosa succederà sul fronte meteo generale.

Evoluzione
Partendo dalla giornata di domani, al mattino, troveremo ancora qualche possibile nevicata sui rilievi centrali dell’Emilia e su quelli della Romagna sempre a quote molto basse. Nel corso della giornata saranno sempre le medesime zone a rischio di neve, mentre sulle aree di pianura, specie quelle emiliane, il rischio sarà più basso anche se non del tutto escluso. Verso sera qualche nevicata prossima alla pianura, potrà interessare i settori della Romagna, il ferrarese e fino al bolognese/modenese.

Momento clou
La fase più propensa alle nevicate sulle pianure anche dell’Emilia, arriverà fra mercoledì pomeriggio/sera quando da ovest il meteo andrà peggiorando e la neve comincerà a cadere su molti tratti della pianura emiliana ed ovviamente anche sulle rispettive zone appenniniche. Le nevicate potranno insistere anche per tutto il corso della notte con un ulteriore intensificazioni dei fenomeni specie sull’Emilia centrale. In seguito anche giovedì mattina sarà ad elevato rischio di neve sui settori centrali dell’Emilia e la Romagna anche se col passare delle ore i fenomeni si sposteranno verso sud abbandonando le zone di pianura per poi concentrarsi solo sui monti.

Avviso
Attenzione: la situazione meteo, come detto, è comunque ancora in fase di evoluzione. Vi consigliamo vivamente di seguire i prossimi aggiornamenti.