Ultime News

Pubblicato il: 22 Gennaio 2019 alle 10:15 am

METEO: aggiornamenti sul fronte NEVE IN PIANURA. Ci attendono due fasi a rischio

Meteo: la NEVE potrebbe cadere in PIANURA in due fasi distinte. Vediamo dove e quando. 

A cura di EmiliaMeteo.tv

La situazione meteo generale è contrassegnata da un vortice di bassa pressione atteso in formazione fra domani e giovedì. Sarà questa la prima fase dove la neve potrà cadere più diffusa sulle aree di pianura specialmente su quelle emiliane. Fra il pomeriggio e la sera infatti, la neve arriverà da ovest, dapprima sui monti ma in estensione verso sera anche sui settori pianeggianti.

La fase più attiva è prevista però fra la tarda serata, la notte e le prime ore del mattino di giovedì. In questo frangente deboli/moderate nevicate potranno interessare tutta la fascia pianeggiante dell’Emilia mentre sulla Romagna sarà meno probabile la neve fino in pianura anche se non del tutto esclusa specie di notte.

La situazione meteo, in seguito, comincerà a migliorare già nel corso della mattinata di giovedì, quanto i fenomeni andranno a concentrarsi gradualmente verso sud dunque verso le zone appenniniche dove si esauriranno fra il pomeriggio e la sera.

Dopo una discreta tregua fra venerdì e sabato, ecco che all’orizzonte si prepara un nuovo peggioramento delle condizioni meteo atteso per la giornata di domenica quando una nuova perturbazione potrebbe portare un deciso peggioramento ma soprattutto un rinnovato rischio di neve in pianura su gran parte dell’Emilia Romagna.

Ovviamente in merito a questo nuovo possibile riacutizzarsi del maltempo atteso su domenica, ci aggiorneremo nei prossimi editoriali.

A cura di Stefano Ghetti