Ultime News

Pubblicato il: 22 Gennaio 2019 alle 7:14 pm

METEO: profondo e freddo CICLONE. Arriva la NEVE in pianura. Quando e dove

Meteo: mercoledì e giovedì le due giornate a rischio. Ecco quando e dove cadrà la NEVE IN PIANURA sull’Emilia Romagna

Copyright EmiliaMeteo.tv

Sul medio ed alto Tirreno, si andrà formando un altro e più profondo vortice di bassa pressione che condizionerà marcatamente il meteo nei prossimi giorni. Piogge, temporali, forti venti e nevicate, interesseranno molte Regioni d’Italia. Anche l’Emilia Romagna, seppur in modo più marginale, risentirà di questo importante e freddo peggioramento, con il rischio di nevicate anche in pianura.

Dopo le nevicate sparse, anche a bassa quota di queste ultime 24 ore, la giornata di mercoledì inizierà con un tipo di tempo incerto sui settori orientali dove non è esclusa ancora qualche debole nevicata sparsa. Nel corso del pomeriggio, il meteo, andrà rapidamente peggiorando ad iniziare dai settori ovest con nevicate dapprima sui monti ma in rapido movimento verso le zone collinari ed occasionalmente di pianura. In serata le nevicate si estenderanno su tutta l’area appenninica emiliana e romagnola fino a quote molto basse.

Fra la tarda serata e la notte successiva, i fenomeni guadagneranno anche tutti i settori di pianura e potranno assumere carattere nevoso su gran parte delle pianure emiliane. Pioggia o pioggia mista a neve invece sui settori della Romagna specie nelle aree interne. Lungo la costa la neve sembra meno probabile.

La fase di maltempo insisterà anche per la primissima mattina di giovedì quando i fenomeni cominceranno gradualmente a spostarsi verso sud dunque verso le zone appenniniche. Nel pomeriggio infatti, sui settori di pianura, i fenomeni si saranno definitivamente esauriti mentre insisteranno sui monti specie nel sud della Romagna.

A cura di Stefano Ghetti