Ultime News

Pubblicato il: 23 Gennaio 2019 alle 11:26 am

METEO: NEVE in Emilia Romagna. Ecco i nuovi dettagli e le PROBABILITA’

Meteo: vediamo secondo le ultime elaborazioni, quali saranno le zone più a rischio neve.

Copyright EmiliaMeteo.tv

Per prima cosa ci teniamo a fare una premessa: se siete qui per sapere con ESATTA PRECISIONE, dove e quanta neve cadrà, non credo che potremo soddisfare le vostre esigenze. Quando si creano le condizioni nelle quali la neve potrebbe cadere in pianura, entrano in gioco innumerevole fattori che rendono quasi sempre impossibile stimare la precisa collocazione ma soprattutto l’esatta quantità. Per non parlare poi della distanza in sede previsionale. I centri di calcolo, di conseguenza anche i previsori, fanno sempre molta fatica a prevedere la neve in pianura. Prima ve ne farete una ragione e meno rimarrete delusi dagli eventi.

Fatta questa doverosa premessa, abbiamo elaborato una mappa con indicato quelle che POTREBBERO ESSERE le zone a maggior rischio di neve. Chiaramente fra le aree più a rischio ci sarà tutto il comparto appenninico e praticamente tutta l’area collinare. In una sorta di area a medio rischio troviamo le zone di pianura dell’Emilia fino a pochi chilometri a nord della Via Emilia. Cala il rischio ulteriormente via via che ci spostiamo verso nord e verso est dunque verso il ferrarese e gran parte della Romagna.

Secondo le stime delle precipitazioni previste, la neve potrà cadere su queste aree per gran parte della notte e fino alle prime ore di domani mattina.

Attendiamo comunque i nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo per vedere se ci saranno nuovi dettagli in merito all’evento.

A cura di Stefano Ghetti