Ultime News

Pubblicato il: 23 Gennaio 2019 alle 8:34 pm

METEO: TORNA IL GELO. Prossime notti ghiacciate. Ma all’orizzonte…

Meteo: il tempo migliora ma di notte tornerà il gelo. All’orizzonte nuovo peggioramento? Vediamo

Copyright EmiliaMeteo.tv

Dopo il passaggio della fredda perturbazione che sta interessando gran parte dell’Emilia Romagna, la pressione cerca timidamente di aumentare con l’intento di riportare un provvidenziale miglioramento delle condizioni meteo. Vediamo dunque quali saranno le conseguenze di questo aumento pressorio dal punto di vista meteo climatico e soprattutto cosa ci attende per il prossimo futuro.

Giovedì mattina, le nevicate in atto sulla nostra Regione, cominceranno a concentrarsi verso l’area appenninica. Gioco forza, col passare delle ore, il meteo andrà lentamente migliorando su tutte le zone pianeggianti. Rimarrà invece ancora incerto il tempo sui settori appenninici e nel sud della Romagna. Residue nevicate saranno ancora possibili fino a bassa quota. La situazione tenderà a migliorare ovunque fra il tardo pomeriggio e la sera quando si avranno graduali schiarite a partire da nord.

Venerdì sarà una giornata discretamente soleggiata ma, di notte e in prima mattina, complici le maggiori aree di sereno, le temperature registreranno una forte diminuzione con valori di parecchio sotto lo zero e conseguenti estese gelate. Di giorno tuttavia, il discreto soleggiamento, addolcirà un po’ il gelo notturno anche se i valori si manterranno prettamente invernali.

Bel tempo e gelo notturno anche su sabato in attesa di una nuova perturbazione che potrebbe provocare un peggioramento delle condizioni meteo. Se tutto verrà confermato, questo peggioramento, sarà comunque accompagnato da correnti atlantiche meno fredde e più umide, fattore che dovrebbe escludere il ritorno della neve in pianura. Sarà ovviamente necessario tornare sull’argomento nei prossimi giorni.

A cura di Stefano Ghetti