Ultime News

Pubblicato il: 24 Gennaio 2019 alle 11:39 am

METEO: GHIACCIO E PROBLEMI SULLE STRADE. Prossime ore ad alto rischio

Copyright EmiliaMeteo.tv

Il previsto miglioramento delle condizioni meteo è già in atto da alcune ore sui settori di pianura. Il sole sta facendo capolino fra le nubi le quali ormai si concentrano soprattutto sull’area appenninica e nelle zone più meridionali della Romagna.

Il modesto soleggiamento sta comunque provocando un moderato aumento termico che contribuisce allo scioglimento della neve caduta anche su alcuni tratti di pianura. Se da un lato lo scioglimento della neve riduce lo spessore del manto nevoso al suolo, dall’altra produce maggior contenuto di acqua al suolo. Le basse temperature che si potranno cominciare già a registrare sul calare del sole, potranno dunque favorire la formazione di insidiose lastre di ghiaccio.

I tratti stradali a maggior rischio saranno ovviamente quelli appenninici dove l’abbondante neve caduta, potrà ovviamente congelare rendendo il manto stradale a tratti pericoloso. Problemi provocati dal ghiaccio si potranno tuttavia avere anche sulle zone di pianura interessate dalle precedenti nevicate in particolare nei tratti stradali prossimi alla collina e in quei percorsi dove la circolazione stradale risulta meno intensa.

Durante la prossima notte e nelle prime ore di domani mattina, le temperature potranno scendere anche di parecchi gradi sotto lo zero in particolare nelle aree innevate. Invitiamo dunque a prestare molta attenzione alla guida.

A cura di Stefano Ghetti