Ultime News

Pubblicato il: 25 Gennaio 2019 alle 7:02 pm

NEVE: due nuove occasioni per rivederla. Ecco quando

Gli amanti della neve sono spesso “sul chi vive” in questo periodo dell’anno, sempre attenti ad ogni notizia proveniente dai numerosi siti meteo. In questi giorni la loro attenzione, si sposta a quanto potrà succedere con l’arrivo di un nuovo e possibile peggioramento delle condizioni meteo previsto per la prossima settimana.

A dir il vero, una perturbazione atlantica, raggiungerà l’Italia già da domenica ma in questo frangente non si potrà sperare molto nella neve persino in montagna. Questa perturbazione infatti, sarà pilotata in un primo momento da correnti non particolarmente fredde e per altro piuttosto umide. Forse domenica pomeriggio potrà cadere qualche nevicata solo a quote alte. Su lunedì invece, le cose potrebbero andare diversamente visto che comincerà ad affluire aria più fredda con conseguente calo delle temperature soprattutto in quota. Su lunedì dunque, ecco che potrebbe aversi qualche nevicata fino alle quote medie.

Un secondo momento favorevole alla neve potrebbe attivarsi su mercoledì quando la presenza di un vortice depressionario sull’Italia porterà nuova aria fredda ed un rinnovato brutto tempo. Sui settori appenninici potrà aversi qualche nevicata più importante la quale, nel corso della giornata, potrà arrivare fino a quote relativamente basse. Al momento pare introno alle aree collinari dell’Emilia.

Si tratta ovviamente di proiezioni che avranno bisogno assolutamente di ulteriori conferme. Resta comunque confermato il fatto che, la nuova settimana, si aprirà all’insegna del tempo assai dinamico e non ci sono, almeno per ora, prospettive di un ritorno alla stabilità atmosferica.

Stefano Ghetti