Ultime News

Pubblicato il: 25 Gennaio 2019 alle 11:00 am

PERTURBAZIONE in arrivo con pioggia e NEVE. Gli effetti sull’Emilia Romagna

L’Italia non trova pace dal punto di vista meteo. La mancanza di una figura di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera si fa sentire. Basse pressioni, anche profonde e fasi di maltempo, sono ormai all’ordine del giorno specialmente al centro sud del Paese.

Dopo una breve tregua soprattutto su Sabato, ecco che da Domenica 27 Gennaio, una nuova perturbazioni si prepara a colpire l’Italia con il suo carico di pioggia e neve. Vediamo quali saranno gli effetti sull’Emilia Romagna.

A differenza dei precedenti peggioramenti del tempo, questa nuova perturbazione sarà accompagna in un primo momento da correnti meno fredde ed al tempo stesso più umide. I venti si orienteranno dai quadranti sud occidentali e come spesso avviene con questo tipo di configurazioni, l’Emilia Romagna risente della protezione offertagli dagli appennini.

Gioco forza il brutto tempo andrà a concentrarsi soprattutto sui settori montuosi di confine con la Liguria e la Toscana e parzialmente sulle aree più occidentali dell’Emilia. Fra Domenica e Lunedì infatti, saranno queste le zone dove si avvertiranno maggiormente gli effetti della perturbazione. Piovaschi sparsi sulle aree pianeggianti e qualche nevicata potranno dunque interessare le zone prima menzionate. La neve potrà cadere sul comparto appenninico emiliano, ma questa volta a quote più alte stante la presenze delle correnti miti sud occidentali.

In seguito è probabile la formazione di un profondo vortice di bassa pressione sul medio Tirreno i cui effetti non sono ancora ben chiari ai centri di calcolo. Saranno dunque necessari ulteriori aggiornamenti.