Ultime News

Pubblicato il: 26 Gennaio 2019 alle 10:56 am

Sul fronte neve: Gennaio si chiude CON IL BOTTO?

Pur restando sempre nell’ambito delle ipotesi, già da ieri l’illustre centro di calcolo europeo, comincia a proporci scenari piuttosto interessanti per la prossima settimana. Un profondo vortice di bassa pressione si andrebbe a formare sul medio ed alto Tirreno con l’intenzione di riportare freddo maltempo e neve anche sulla nostra Regione proprio sul finire del mese. Un Gennaio insomma che potrebbe davvero chiudersi con il botto.

E’ chiaro che la distanza previsionale è ancora elevata dunque, come spesso avviene, ci sono abbondanti margini per nuovi cambiamenti in sede previsionale. Tuttavia, se la situazione attuale venisse confermata, il meteo sarebbe in deciso peggioramento sull’Emilia Romagna specialmente fra il pomeriggio di Mercoledì 30 Gennaio e fino alla prima parte di Giovedì 31.




In questo lasso temporale, la neve potrebbe cadere a quote molto basse sul nostro Appennino o addirittura in pianura. A rafforzare tale tesi ci viene incontro anche il centro di calcolo americano in quanto, da oggi, comincia a dare importanti segnali di allineamento con quello europeo.

Vediamo se ci saranno conferme e/o smentite a questo probabile nevoso peggioramento. Intanto seguiamo l’imminente arrivo della perturbazione attesa per domenica/lunedì in quanto anch’essa potrebbe riportare un po’ di neve sul nostro Appennino e, su lunedì, anche a bassa quota.

Stefano Ghetti