Ultime News

Pubblicato il: 27 Gennaio 2019 alle 5:44 pm

Lunedì fra gocce di PIOGGIA e fiocchi di NEVE

E’ in transito una moderata perturbazione atlantica che sta al momento concentrando la sua azione soprattutto al nord ovest e su parte dell’area tirrenica. In seno a questa perturbazioni sono presenti correnti un po’ più miti che hanno provocato un generale aumento delle temperature specialmente in quota. Sui settori di pianura sono invece presenti sacche d’aria fredda che hanno mantenuto il clima piuttosto rigido.
La perturbazione in transito condizionerà parzialmente anche la giornata di lunedì. Vediamo i dettagli

Al mattino avremo parecchie nubi a spasso per l’Emilia Romagna. Possibili deboli piogge potranno interessare in modo molto irregolare l’area pianeggiante e qualche nevicata i settori appenninici. Col passare delle ore il meteo tenderà a migliorare ad ovest mentre sull’Emilia centrale e la Romagna il tempo continuerà a rimanere incerto.




La presenza di nuove masse d’aria più fredda provocheranno una discesa della quota neve fino a quote collinari. Non è del tutto escluso qualche episodio di nevischio fin verso le zone pianeggianti. Lunedì pomeriggio, ancora qualche goccia di pioggia e fiocchi di neve a bassa quota saranno presenti sull’Emilia orientale e sulla Romagna ma in un graduale contesto di miglioramento verso sera.

Dal punto di vista termico, su lunedì, assisteremo ad un graduale calo più apprezzabile sui monti. Le temperature minime oscilleranno intorno allo zero o di poco superiori sull’Emilia e intorno ai 4-5 sopra lo zero lungo le coste. Caleranno invece le massime sui monti e lungo la costa.

Al momento giungono ancora conferme circa l’arrivo di possibili importanti nevicate anche in pianura fra mercoledì pomeriggio e la prima parte di giovedì. Vedremo se ci saranno importanti novità nelle prossime ore. Vi terremo aggiornati.

Stefano Ghetti