Ultime News

Pubblicato il: 27 Gennaio 2019 alle 6:55 am

PEGGIORAMENTO in atto. Ecco cosa accadrà in Emilia Romagna

peggioramento

Con la sua parte più avanzata, l’attesa perturbazione sta già interessando un po’ tutto il nord Italia dove tuttavia non si segnalano ancora effetti particolari. Il tempo però è destinato a peggiorare nelle prossime ore con il ritorno di piogge e nevicate anche sull’Emilia Romagna. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Le prime piogge arriveranno nel corso della giornata dapprima sul nord ovest e sulla Liguria. La neve cadrà sulle estreme zone alpine del Piemonte anche a bassa quota, sull’Appennino ligure e su quello occidentale emiliano. Sul resto dell’Emilia e sulla Romagna la situazione si manterrà temporaneamente tranquilla. Nel pomeriggio/sera il tempo andrà moderatamente peggiorando sul comparto emiliano. Cadrà la neve in Appennino intorno ai 900/1000 metri e qualche piovasco coinvolgerà parzialmente le rispettive aree pianeggianti.




In Emilia Romagna il peggioramento evolverà in modo più evidente nella giornata di lunedì quando le piogge e la neve andranno a concentrarsi in particolare sull’Emilia centrale e gran parte della Romagna. L’ingresso di aria più fredda provocherà nevicate fino a bassa sui settori appenninici dell’emilia centrale mentre in Romagna cadrà a quote un po’ più alte. Sull’area più occidentale dell’Emilia invece, il tempo si manterrà più asciutto e fra il pomeriggio e la sera si registreranno segnali di miglioramento.

Il brutto tempo insisterà anche in serata sui settori della Romagna in particolare sulle aree più meridionali con piogge e ancora nevicate sui monti attorno ai 400-500 metri. Nel contempo anche sull’Emilia centrale il meteo andrà migliorando.

Stefano Ghetti