Ultime News

Pubblicato il: 28 Gennaio 2019 alle 10:37 am

NEVE: mercoledì confermata anche in PIANURA. Ma ci sono nuovi dettagli

L’arrivo di un freddo vortice di bassa pressione sull’Italia atteso per la giornata di mercoledì, porterà ad un generale e nuovo peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Emilia Romagna. Nubi, piogge e neve anche su alcuni tratti di pianura, vengono quest’oggi confermate. Ma ci sono alcuni nuovi dettagli non trascurabili. Vediamo di cosa si tratta.

Chi segue i nostri editoriali dedicati al tempo previsto oltre le canoniche 48 ore, ha ormai imparato e capito che i centri di calcolo posso spesso modificare una loro precedente elaborazione. A tutt’oggi infatti, come ci si attendeva, ecco che i nuovi aggiornamenti smussano un po’ l’intensità del peggioramento previsto.




Tradotto in soldoni, viene confermato l’arrivo del brutto tempo, delle piogge ma anche delle possibili nevicate in pianura. Tuttavia i fenomeni dovrebbero risultare meno importanti rispetto a quoto paventato negli aggiornamenti di ieri. La neve cadrà moderata in montagna e questo sarà un’altra ghiotta occasione per fare una bella scorpacciata di centimetri di neve fresca. Sulle aree di pianura invece, probabilmente la neve non cadrà con accumuli importanti.

Resta inteso che la situazione dovrà essere ancora rigorosamente monitorata in quanto i centri di calcolo potrebbero apportare nuove modifico in sede previsionale.

Prima di concludere, vi ricordiamo che anche oggi si potranno vedere alcuni fiocchi sparsi su alcuni tratti di pianura e , ovviamente, anche sui settori appenninici specie su quelli centrali dell’Emilia e su quelli romagnoli.
Nel corso della giornata, seguiremo l’evoluzione pronti a darvi nuove informazioni. A dopo…

Stefano Ghetti