Ultime News

Pubblicato il: 29 Gennaio 2019 alle 6:11 pm

METEO in peggioramento. PREVISIONI EMILIA ROMAGNA

meteo

Si sta per concludere una giornata all’insegna del bel tempo e del clima tornato relativamente gradevole nelle ore diurne. I maggiori rasserenamenti hanno invece riportato le temperature minime di qualche grado sotto lo zero con estese gelate. Ma come ormai ben saprete, il bel tempo avrà vita breve e il meteo è destinato presto a peggiorare.

Da ovest si sta avvicinando a grandi passi una nuova perturbazione che interesserà l’Emilia Romagna nella giornata di domani, Mercoledì 30 Gennaio. Vediamo nel dettaglio previsionale come evolverà la situazione meteo generale spostandoci anche nei giorni successivi.




La mattinata di Mercoledì farà registrare un rapido peggioramento sui settori ovest dove si avranno già alcuni fenomeni sparsi fra il piacentino ed il parmense nevosi anche a quote molto basse a tratti anche in pianura. Nevicate interesseranno ovviamente anche tutto il rispettivo comparto appenninico. Altrove nubi in rapido e progressivo aumento ma con fenomeni praticamente assenti. In primissima mattina saranno ancora possibili gelate sui settori orientali dell’Emilia, sul ferrarese e su alcuni tratti interni della Romagna.

Nel corso del pomeriggio il meteo andrà peggiorando anche sui settori centrali dell’Emilia e sulle aree centro meridionali della Romagna. Fenomeni sparsi anche su queste aree con quota neve prossima alla collina e localmente al piano sull’Emilia . In serata tutta la Regione sarà sotto nubi e fenomeni sparsi ancora una volta nevosi fino al piano sull’Emilia. Non è da escludere qualche episodio di nevischio anche sul ferrarese e la Romagna specie nelle aree interne. attese nevicate a tratti importanti invece sui comparti appenninici. Generale calo termico su tutta l’Emilia Romagna.

La perturbazione dovrebbe cominciare ad abbandonare l’Emilia occidentale nel corso della mattinata di giovedì quando continueranno invece a cadere deboli e residue nevicate sull’Emilia orientale e a bassa quota sulle Romagna e ferrarese. in seguito rapido e generale miglioramento su tutti i settori in attesa di un nuovo peggioramento verso sera ad iniziare nuovamente da ovest preludio ad un venerdì di tempo molto instabile con qualche nevicata ancora possibile a quote molto basse su ovest Emilia. Su questo nuovo peggioramento tuttavia, sarà più opportuno parlarne in altri editoriali.

Stefano Ghetti