Ultime News

Pubblicato il: 2 Febbraio 2019 alle 6:47 am

ALLERTA FIUMI: prossime 48 ore DIFFICILI. I dettagli

SITUAZIONE GENERALE

Non arrivano buone notizie purtroppo dal punto di vista meteo. Una circolazione di bassa pressione sull’alto Tirreno, continuerà a condizionare negativamente il tempo su tutta la nostra Regione con conseguente maltempo generalizzato.

Gioco forza i problemi già in atto in queste ore ai corsi d’acqua potrebbero ulteriormente aggravarsi ed elevare l’ allerta nelle prossime 48 ore in quanto continuerà a cadere la pioggia e a sciogliersi il manto nevoso caduto nei giorni scorsi sul comparto appenninico. Le temperature infatti si manterranno ancora elevate specie alle medie ed alte quote.

EVOLUZIONE E PREVISIONI

Anche domenica il tempo rimarrà ancora molto instabile e l’ allerta fiumi rimarrà piuttosto elevata. Per avere un miglioramento delle condizioni meteo e soprattutto una graduale attenuazione dei fenomeni, si dovrà attendere la notte su lunedì o addirittura la prima parte del giorno.




Vediamo più nel dettaglio: la situazione, come detto, comincerà a dare segnali di graduale miglioramento su domenica sera a partire dai settori di pianura anche se rimarremo comunque in un contesto di forte instabilità. Insomma, situazione che ci obbligherà a tenere un ombrello a portata di mano. Situazione più complesso sui monti dove il tempo risulterà più perturbato e con il ritorno di qualche nevicata fino alle quote medie. Andrà invece meglio lunedì mattina quando avremo una graduale e definitiva attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Seguiranno altri aggiornamenti in tempo reale nel corso della giornata.

Stefano Ghetti