Ultime News

Pubblicato il: 2 Febbraio 2019 alle 5:01 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: Situazione delicata. Ecco dove PIOVERA’ e quanto DURERA’

Argelato - Fiume Reno rompe gli argini. Foto a cura di Cristina, una delle nostre lettrici vittima degli allagamenti alla quale facciamo il nostro più caro augurio che tutto si risolva nel migliore dei modi

SITUAZIONE GENERALE

Forte è la preoccupazione in merito alla situazione meteorologica piuttosto delicata che sta vivendo la nostra Regione. Soprattutto l’Emilia accusa forti problemi ai corsi d’acqua che hanno già rotto gli argini in zone attorno a Bologna e Modena. Numerosi sono stati gli allagamenti e altrettanti gli sfollati. Reno, Secchia, Panaro sono tutt’ora sotto stretta osservazione e le piogge che potranno ancora cadere non fanno altro che elevare lo strato di allerta e di conseguente preoccupazione. Vediamo dunque di capire come evolverà la situazione meteo nelle prossime ore nella speranza di essere in qualche modo d’aiuto agli enti preposti, seriamente impegnati in queste ore nel tentativo di evitare ulteriori aggravamenti della situazione.

DOVE E QUANTO PIOVERA’ NELLE PROSSIME ORE

Fino a tarda sera, la pioggia, continuerà a cadere in forma debole/moderata praticamente su tutto il territorio regionale in particolare ancora sui settori emiliani seppur con quantitativi inferiori rispetto alle precedenti 24 ore. Fenomeni forse un po’ più importanti si avranno sull’area appenninica occidentale dove la neve potrà cadere solo a quote molto alte. Durante la notte cominceranno gradualmente ad attenuarsi i fenomeni sulla Romagna fino all’Emilia orientale, dunque fino al bolognese. Verso le primissime ore del mattino le piogge dovrebbero attenuarsi anche sull’Emilia centrale per rimanere concentrate solo su quella occidentali dunque dall’ovest del reggiano fino a Parma e Piacenza. Ancora neve sui monti a quote alte.




LE BUONE NOTIZIE

Nel corso del pomeriggio di domenica, i fenomeni, tenderanno sempre più a spostarsi verso ovest limitandosi ad interessare le sole Province di Parma e Piacenza dove le piogge cominceranno ad attenuarsi invece fra il tardo pomeriggio e la sera. Sempre in serata la situazione rimarrà incerta solo sull’area appenninica dove potrà cadere qualche nevicata a quote medio alte. Lunedì il meteo farà registrare un ulteriore miglioramento salvo qualche residuo e debole fenomeno sparso in mattinata sui settori della Romagna ma in fase di rapida attenuazione.

COSA ACCADRA’ IN SEGUITO

Altre buone notizie Amici. Da martedì la pressione è prevista in aumento e le nostre terre inzuppate potranno contare su qualche giorno di tempo asciutto e stabile. Difficile dire al momento quanto durerà ma se tutto verrà confermato, la pioggia, non dovrebbe tornare almeno fino venerdì 8 Febbraio.

Stefano Ghetti